Home in Evidenza VALDERICARTE Creative Residence partner di Artevista

VALDERICARTE Creative Residence partner di Artevista

696

Lamoli di Borgo Pace (PU) – Valdericarte è un B&B dallo spirito creativo, in linea con la filosofia di Artevista è diventato nostro partner!
Ecco una presentazione fatta da Maria Stella Rossi, responsabile del B&B:

Valdericarte è situata nelle Marche, in provincia di Pesaro e Urbino, a due chilometri dall’antica abbazia benedettina di Lamoli, comune di Borgo Pace, nell’Appennino dell’Alpe della Luna.
Che cos’è? E’ una residenza creativa, un luogo dell’anima in cui rilassarsi a contatto con i colori e i suoni della natura circostante, un luogo in cui riscoprire l’energia, l’armonia dell’arte e la creatività che appartengono a tutti noi! Un luogo in cui lasciarsi incuriosire dalle meraviglie del nostro ricco territorio, assaporare prodotti e piatti tipici e gustarsi i racconti delle loro affascinanti storie!
Le camere sono in relazione alle diverse tonalità di blu per una motivazione spirituale, di benessere e per una ragione inerente alla storia del territorio: Valdericarte si trova lungo la strada del Guado, quella che Piero della Francesca percorreva per recarsi dalla sua città natale alla sede del ducato di Urbino. Oltre alla camera dedicata a Piero, c’è per esempio una camera dedicata a Giotto, che per primo usò l’oltremare per i cieli e una camera dedicata a Kandinskij che fondò il movimento del cavaliere azzurro.
Nella struttura convivono i laboratori permanenti di pittura, di scultura, il salotto musicale e la ricca biblioteca. Vivendo lo spazio di Valdericarte, struttura autosufficiente anche a livello energetico, si entra subito in relazione con le sue pareti, i suoi colori, le sue nicchie, i suoi camini, le sue sculture, pitture e opere d’arte e non è possibile andarsene senza esserne stati contaminati.
Inoltre molteplici sono gli itinerari da seguire e i sentieri da percorrere sia a piedi sia in montain bike alla scoperta della fauna e della flora, compreso percorsi di riconoscimento delle piante spontanee.
Ma Valdericarte è nata come associazione culturale e residenza per artisti e quindi qui si possono svolgere diverse attività culturali: seguire corsi e workshop di pittura, scultura, recupero materiali, colore naturale, ma anche laboratori di musica, di fotografia e di cucina con le erbe sia per bambini sia per adulti.
Inoltre è possibile partecipare alle serate/giornate culturali in cui incontrare protagonisti dell’arte e della cultura a 360°: musicisti, attori, scrittori, artisti visivi …
Valdericarte collabora anche alla realizzazione di percorsi turistici-culturali sul territorio abbinando tematiche attività di laboratorio.
L’ambiente familiare, l’entusiasmo e la passione dello staff di Valdericarte vi aspettano!