Home Notizie Terza tappa Portfolio Italia Gran Premio Hasselblad: i vincitori

Terza tappa Portfolio Italia Gran Premio Hasselblad: i vincitori

569

giulio-brega-habana-vieja-002Sassoferrato (AN) – FIAF (www.fiaf.net), la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, annuncia i vincitori del 7° Portfolio dello Strega, terza delle dieci tappe di Portfolio Italia 2016 – Gran Premio Hasselblad, che si è tenuta a Sassoferrato lo scorso 25 e 26 giugno, durante la più ampia manifestazione FacePhotoNews, festival fotografico dal forte carattere regionale con vocazione nazionale che compone la propria proposta culturale attorno a un tema annuale che quest’anno è stato il “Silenzio”.

Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento sono stati i fotografi Giulio Brega, 1° classificato con il progetto “Habana vieja” e Simona Bertarelli, 2a classificata con il lavoro “Invase”.

“Habana vieja” di Giulio Brega, fotografo fabrianese che ha presentato un portfolio composto da 12 immagini a Colori realizzate nel 2016, ha vinto il primo premio poiché è riuscito a raccontare una città lontana e a coglierne la dimensione sospesa tra passato e presente. L’Autore è riuscito a far entrare lo spettatore in spazi che sono rimasti immobili e come fissati nella memoria dei muri scrostati e dipinti. Così appare l’Avana quasi aldilà del tempo, chiusa nel quadrato della visione fotografica e avvolta dai colori tenui della melanconia.

“Invase” di Simona Bertarelli, fotografa bolognese che ha presentato un portfolio composto da 11 opere a Colori e in Bianco&Nero realizzate nel 2016, è un progetto che è stato premiato per l’ideazione di un raffinato ed efficace dispositivo di senso che, attraverso un percorso simbolico, con una serie di coppie di immagini segretamente collegate, rappresenta i due mondi interiori vissuti dalla donna che desidera una maternità che tarda ad arrivare: con il transfer Polaroid compone l’immagine lirica ed evocativa dell’immaginario, del sogno e del timore femminile, con un bianco e nero severo, l’impietoso scandire del tempo dei ritmi biologici e dell’età fertile, per infine liberarsi dal destino naturale verso nuove dimensioni della femminilità.

I due Autori premiati a Sassoferrato, insieme a tutti gli Autori vincitori delle prossime tappe, saranno esposti al CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore (Via Delle Monache 2, Bibbiena – AR), in una grande mostra che sarà inaugurata il giorno 26 novembre e potranno partecipare alla selezione conclusiva e concorrere al premio finale di vincitore di «Portfolio Italia 2016 – Gran Premio Hasselblad» che, quest’anno, grazie alla partnership tra FIAF e Fowa, che vede Hasselblad come sponsor unico, consiste in una macchina fotografica Hasselblad del valore di €15.000,00, nonché il viaggio e il soggiorno per due persone a Göteborg (Svezia) per ritirare il premio direttamente nella sede dell’Azienda. Il Vincitore sarà altresì nominato “Hasselblad Ambassador”.

Dopo la terza tappa di Sassoferrato, gli incontri di Portfolio Italia si succederanno con il seguente calendario:

•     ‘’10° Portfolio al mare”, 10° Festival Una Penisola di Luce, dal 2 al 3 luglio, Sestri Levante (Genova)
•    “9° Portfolio Jonico”, 14° Festival Corigliano Calabro Fotografia, dal 16 al 17 luglio, Corigliano Calabro (Cosenza)
•    “15° Portfolio dell’Ariosto”, 17° Garfagnana Fotografia, dal 6 al 7 agosto, Castelnuovo Garfagnana (Lucca)
•    “14° Portfolio Trieste”, 14° TriestePhotoFestival, dal 27 al 28 agosto, Trieste
•    “25° Premio SI Fest Portfolio”, 25° SI Fest Savignano Immagini Festival, dal 10 all’11 Aettembre, Savignano sul Rubicone (Forlì Cesena)
•    “17° FotoConfronti”, 17° FotoConfronti, dal 17 al 18 settembre, Bibbiena (Arezzo)
•    “5° Premio AVIS Rosignano”, 5° RosignanoFotoFestival, all’ 1 al 2 ottobre, Rosignano Marittimo (Livorno)

Per ulteriori informazioni su PORTFOLIO ITALIA: http://www.fiaf.net/portfolioitalia/
Per ulteriori informazioni su FacePhotoNews: http://www.marchefotografia.it/

Per ulteriori informazioni:
6Glab – il laboratorio di idee di SEIGRADI / Barbara Gemma La Malfa
Via G. Mameli 3 – 20129 Milano
Tel. +39.02.84560801/ Fax +39.02.84560802
Email: [email protected]
Pagina Facebook: 6Glab
Twitter: https://twitter.com/6Glab
www.seigradi.com
Facebook: https://www.facebook.com/6Glab/