Home Eventi Tavola rotonda su Piero della Francesca

Tavola rotonda su Piero della Francesca

452

piero_della_francescaUrbino (PU) – Il giorno 24 maggio alle ore 17 a Palazzo Albani, aula Clemente XI, il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Ateneo urbinate organizza una tavola rotonda per la presentazione del volume Piero della Francesca nuove prospettive visive in concomitanza della mostra dedicata alla Città ideale e alla cultura rinascimentale urbinate.

Interverranno Bonita Cleri, Claudio Criscentini (curatore del volume), Monica Grasso, Alessandro Marchi, Andrea Paribeni, Cecilia Prete.
Il volume analizza la personalità di Piero della Francesca anche nel rapporto con la città di Urbino attraverso le opere che vi realizzò, soprattutto l’impatto che ebbe sulla cultura marchigiana.
Il rapporto con la mostra attualmente allestita al piano terreno del Palazzo di Federico da Montefeltro è quanto mai evidente anche attraverso la trattatistica del pittore di Borgo Sansepolcro al quale si deve, in misura maggiore rispetto ad altri artisti, lo sviluppo di un’arte rinascimentale votata allo studio delle proporzioni, dell’armonia e dell’equilibrio: non per nulla diversi autorevoli studiosi gli hanno assegnato l’esecuzione del dipinto su tavola, attualmente definita Città ideale, proveniente dal convento di Santa Chiara di Urbino.
Un’occasione di rilettura dell’attività del pittore, il tentativo di decodificare i significati contenuti nelle sue opere, il rapporto con la cultura locale ad iniziare da Giovanni Santi, padre di Raffaello, per il quale egli fu un importante punto di riferimento, anche se non esclusivo.

 

Informazioni:
Tavola rotonda su Piero della Francesca
Giovedì 24 maggio, ore 17.00
Palazzo Albani, Aula Clemente XI
Urbino