Home in Evidenza Sodoma come Caravaggio… un pittore riscoperto

Sodoma come Caravaggio… un pittore riscoperto

628

L’apertura dell’anno sodomesco sarà inaugurata dalla conferenza di Daniele Radini Tedeschi “Sodoma a Roma e a Subiaco” che si terrà sabato 16 Aprile 2011 alle ore 19.30 presso l’Hotel Albani, via Adda 45- Roma (prenotazioni presso Biancalaura Volterra- segr. tel 06.4884547 oppure [email protected] )

Roma: Prima che Roberto Longhi pubblicasse i suoi studi sul Caravaggio, il violento pittore lombardo era a dir poco sconosciuto; nessuno lo studiava, nessuno ne apprezzava i meriti artistici. Adesso però proliferano le pubblicazioni, le monografie, le mostre su Caravaggio e le sue opere valgono cifre irraggiungibili.
La stessa cosa sta accadendo con il pittore Sodoma, che come il Caravaggio, ebbe grande fama durante la vita, ma subito dopo, a causa di maligno biografi, sprofondò nel dimenticatoio.
Ora è giunta la notizia di un record all’asta londinese Sotheby’s, dove un tondo del Sodoma, con una importante provenienza e autenticato nella sua monografia da Daniele Radini Tedeschi, massimo esperto del pittore, ha raggiunto l’altissima cifra di 722,500 USD.
In questi giorni poi è stato istituito il Comitato per le Celebrazioni del Sodoma, ente addetto a curare le manifestazioni celebrative in onore di questo pittore nel suo V° Centenario dell’attività romana.  Il capolavoro che si intende festeggiare è il ciclo di affreschi a Villa Farnesina con le Storie di Alessandro Magno, eseguito dal Sodoma a partire dal 1512.
Il Comitato è presieduto dal Prof. Claudio Strinati, Direttore Generale del Ministero dei Beni Culturali ed ex Soprintendente di Roma , il Vice Presidente è il Conte Daniele Radini Tedeschi, luminare del Sodoma ed autore delle due imponenti monografie, il Segretario è il Prof. Sergio Rossi (Docente Università La Sapienza), il Tesoriere è la Dott.ssa Stefania Pieralice (Legale e curatrice) i  Consiglieri sono Dr.Paolo Violini (Restauratore Musei Vaticani), Dr. Fabrizio Romiti (Esperto Casa d’Aste Antonina).
L’ente vanta inoltre nella Commissione Scientifica d’Onore il Prof. Bruno Toscano (Prof. Emerito Università di Roma3), il Prof. Maurizio Calvesi (Prof. Emerito Università La Sapienza), la Prof.ssa Silvia Danesi Squarzina (Università la Sapienza), il Prof.Alessandro Zuccari (Università La Sapienza di Roma), il Prof.Antonio Paolucci (Direttore Musei Vaticani), la Prof.ssa Andreina Griseri (Accademia dei Lincei), il Prof. Antonio Natali (Direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze ), la Dr.ssa Anna Coliva (Direttrice Galleria Borghese di Roma), il Prof. Lionello Puppi (Professore Emerito Università Cà Foscari di Venezia) la Prof.ssa Catherine Monbeig Goguel (Direttice Gab. Disegni – Musee du Louvre) ed il Prof. Stefano Colonna ( Docente Università La Sapienza di Roma). Altrettante adesioni ha ricevuto l’Ente dalle varie Soprintendenze d’Italia.