Home Eventi Primo forum della Cultura Cristiana a Piobbico

Primo forum della Cultura Cristiana a Piobbico

583

Forum Cultura Cristiana - PiobbicoPIOBBICO (PESARO URBINO) – Nasce con l’approvazione e gli auguri personali di Tony Blair la prima edizione del “Forum della Cultura Cristiana” che si terrà dal 7 al 9 giugno a Piobbico all’interno dello splendido scenario del Castello Brancaleoni. Un evento di approfondimento sulla cultura cristiana, le religioni e la nostra società che l’ex premier inglese ha voluto sostenere con una lettera di auguri: “Grazie tante per il vostro invito al primo ‘Forum della Cultura Cristiana’.. Come avete detto voi, l’argomento del Forum si adatta perfettamente al lavoro che la mia Fondazione ed io stiamo svolgendo per promuovere il dialogo e la cooperazione interreligiosa.  Mi dispiace tanto che di non poter partecipare a questa importante iniziativa.  Un augurio di buon lavoro.  Non ho dubbi che l’evento riscuoterà  un grande successo.”

L’iniziativa, curata dal Comune di Piobbico, dall’Associazione Forum della Cultura Cristiana con sede a Roma e dall’Associazione Culturale Francesco Tarducci, ha voluto creare un “forum” inteso come piazza per vocazione, nata come luogo di incontro e confronto in cui scambiarsi opinioni, una sorte di “grande laboratorio della cultura cristiana” in grado di catalizzare l’interesse su temi centrali della civiltà.

L’evento è articolato su tre giorni di dibattiti e confronti in cui esponenti di rilievo del mondo dell’associazionismo, della cultura, del mondo accademico e religioso italiano ed internazionale saranno chiamati a dialogare e confrontarsi su temi quali il rapporto fra cultura cristiana e fede, comunicazione, politica, economia.
Numerose le sessioni previste a partire da venerdi 7 giugno: “Perché il forum della cultura cristiana?”. Sabato 8 giugno: “Fede e cultura cristiana nella chiesa cattolica”; “Fede e cultura cristiana, nell’ambito dell’ecumenismo”; “Fede e cultura cristiana, il futuro della solidarietà interreligiosa di fronte alle sfide dell’umanità”; “Comunicazione e cultura cristiana”. Domenica 9 giugno: “Economia, politica e cultura cristiana”.

Confermata la presenza fra i relatori di Don Aldo Bonaiuto – Comunità Papa Giovanni XXIII – fondata da Don Oreste Benzi; Principe Shaykh Abd al-Wahid Pallavicini (Presidente CO.RE.IS Comunità Religiosa Islamica); Giuseppe Laras – Rabbino Capo emerito di Milano; Bruno Mastroianni – Portavoce Opus Dei per l’Italia; Stefano Carmenati – Comunità di Sant’Egidio; Don Marco di Benedetto – Cappellano del Carcere Rebibbia oltre ad altri noti esponenti del mondo politico, cattolico, ortodosso e della cultura.

Tra gli eventi speciali va segnalata la presenza di Terence Hill nella sessione dedicata alla comunicazione e di Roberto Giacobbo – conduttore del programma Voyager Rai 2, il quale sabato 8 giugno, con immagini, considerazioni e filmati inediti, si interrogherà sul tema “Conosciamo davvero Gesù?”
www.forumculturacristiana.it