Home in Evidenza Passione India

Passione India

689

passione_indiaSabato 4 febbraio, alla Casa delle culture del mondo: incontro con il fotografo Massimo Allegro nell’ambito della sua mostra “Passione India”, in corso fino al 12 febbraio.

Sabato 4 febbraio 2012, alle ore 15.00, alla Casa delle culture del mondo della Provincia di Milano, in Via Giulio Natta 11 a Milano (M1 Lampugnano), il fotografo Massimo Allegro incontra il pubblico all’interno della mostra “Passione India”, in corso fino al 12 febbraio presso la stessa sede, raccontando la costruzione dei suoi scatti più significativi. L’ingresso è libero.
Milanese, 48 anni, Allegro da anni realizza reportage di viaggio in tutto il mondo, alla ricerca del lato emotivo che in ogni Paese ognuno mostra di sé. Membro attivo della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche/FIAF, i suoi lavori hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Verona 2008, la piazza d’onore al Cupolone 2010 e la nomination tra i cinque finalisti della Foto dell’anno FIAF 2011.

La mostra “Passione India”, promossa da Provincia di Milano/Assessorato alla Cultura, raccoglie sessanta fotografie dai reportage realizzati da Massimo Allegro negli ultimi dieci anni nel sub-continente indiano, selezione di un ampio lavoro antologico che riesce a raccontare le molte sfaccettature della cultura e della società indiana: la preghiera e i gesti millenari nei templi Moghul del Rajasthan o nei monasteri buddisti del Ladakh; il lavoro e la fatica dei portatori di Chandi Chawk, il mercato delle spezie cuore di Old Delhi; il senso della vita e della morte sui gath di Varanasi, le scalinate sulle rive del Gange. Allegro a lungo e con passione ha indagato questi luoghi e queste persone: un’umanità variegata di musulmani, jainisti e induisti, un mondo in movimento ricco di cultura millenaria e di forti spinte all’innovazione, fonte di emozione e di amore per il fotografo.
L’esposizione, che vanta uno scatto vincitore del Premio Verona 2008, è stata inserita nel circuito CIRMOF, il Circuito nazionale di Mostre della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche/FIAF, l’associazione che da oltre cinquant’anni divulga e sostiene la fotografia amatoriale in tutta Italia. Prima di Milano, “Passione India” è stata allestita in altre città italiane, tra cui Reggio Calabria, Pescara, Modena.
L’esposizione della mostra alla Casa delle Culture del Mondo è riconosciuta dalla FIAF con numero D2-2012.

passione_indiaL’ingresso alla Casa delle culture è libero. La struttura è aperta dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.30, sabato e domenica dalle 14.00 alle 21.00. Lunedì chiuso.

 

Informazioni al pubblico:
Provincia di Milano/La Casa delle culture del mondo, tel. 02 334968.54/30
www.provincia.milano.it/cultura[email protected]
www.massimoallegro.com [email protected]