Home in Evidenza Laboratorio di Disegno e Pittura della Ca’ Foscari Summer School 2012

Laboratorio di Disegno e Pittura della Ca’ Foscari Summer School 2012

936

Venezia – Sono aperte fino al 2 luglio le iscrizioni ai Laboratori della Ca’ Foscari Summer School attivati dall’Accademia di Belle Arti di Venezia, dei seguenti laboratori curati da Miriam Pertegato:

Lab 24 a Disegno e Pittura: la fase progettuale;
Lab 24 b L’immagine pittorica: sviluppare il progetto su carta o tela.
I corsi saranno a cura di Miriam Pertegato e Martino Scavezzon e verranno svolti a Forte Marghera (Ve)

Il laboratorio di Pittura si svilupperà negli spazi appositamente adibiti di Forte Marghera. Integrato da una serie di seminari – a Forte Marghera o nei laboratori artistici della sede centrale dell’Accademia – sarà strutturato come spazio di lavoro collettivo incentrato sul confronto e sulla riflessione sui contenuti dell’immagine. Parteciperanno alle attività del laboratorio anche i Proff. Carlo Di Raco, Martino Scavezzon e Paolo Tessari, docenti di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, oltre a un gruppo di lavoro costituitoda giovani artisti dell’Accademia, i quali svolgeranno la funzione di tutors nei confronti dei partecipanti meno esperti. Le attività del laboratorio si svolgeranno per due settimane, ciascuna delle quali costituita da un modulo di 15 ore. I partecipanti possono iscriversi ad entrambi i moduli o ad uno solo.

Il laboratorio si propone di curare in modo particolare gli aspetti propedeutici relativi alla pratica del disegno ed alla sua applicazione consapevole, fondata sulla comprensione della disciplina e finalizzata allo sviluppo dei linguaggi pittorici.

Primo modulo (lab 24 a):
Progettazione ed elaborazione della struttura concettuale e formale dell’immagine attraverso il disegno.
La prima settimana è costituita da una fase progettuale di studio dell’immagine, durante la quale lo studente sarà invitato ad elaborare la struttura concettuale e formale dell’immagine attraverso il disegno e attraverso tutte le fasi di studio preliminari, allo scopo di definire la scelta del soggetto e dei contenuti, calibrando la composizione e l’apporto cromatico

Secondo modulo (lab 24 b):
Sviluppo consapevole dell’immagine attraverso la pratica pittorica. La seconda settimana consiste in una fase esecutiva di sviluppo pittorico, legata anche agli aspetti relativi all’apprendimento tecnico. Definito il progetto precedentemente, questo verrà sviluppato su tela o su carta di più grande formato, anche come pretesto per affrontare i fondamenti della tecnica pittorica, anche nei suoi lati più pratici quali la scelta del medium, del supporto e della sua preparazione.

Attrezzature:
Sketchbook, matite, pennelli, acquerelli o tempere acriliche o colori ad olio. Telai o carta da acquerello.
Partecipanti: minimo 10 – massimo 15
Dove: Forte Marghera
Durata ciascun modulo: 15 ore
Calendario: dal da lunedì 9 a venerdì 13 luglio e da lunedì 16 a venerdì 20 luglio dalle 11.00 alle 17.00
Costo: 250,00 Euro*. Per gli studenti iscritti a Cà Foscari Euro 200,00
Iscrizione entro: lunedì 2 luglio

Ci si potrà iscrivere fino ad una settimana (cinque giorni lavorativi) prima della data d’inizio del laboratorio prescelto tramite il modulo disponibile nel sito di Ca’ Foscari(http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=126462) che dovrà essere compilato ed inviato all’indirizzo e-mail [email protected] (o al numero di fax 0412347375) specificando nell’ oggetto: “Iscrizione a Laboratori, titolo e nr. laboratorio”. La preiscrizione è vincolante.

Per visionare la brochure dei laboratori offerti dall’Accademia di Venezia cliccare qui:
http://www.accademiavenezia.it/pdf/accademia_summer_school.pdf

Sono presenti anche i seguenti laboratori:

  • Contemporary Landscapes: la ricerca artistica e le tecniche multimediali
  • Contemporary Landscapes: significato ed estetica del colore nei video e nella fotografia
  • Disegno e Pittura: la fase progettuale
  • L’immagine pittorica: sviluppare il progetto su carta o tela
  • L’opera in scena: la scenografia come immagine e spazio funzionale alla regia
  • L’opera in scena: realizzazione degli elementi scenici e funzioni di palcoscenico
  • Calcografia con metodologia atossica ed ecosostenibile – L’incisione
  • Calcografia con metodologia atossica ed ecosostenibile – La stampa
  • Litografia: “il disegno applicato”
  • Litografia: “celebrazione del disegno”