Home in Evidenza “In Viaggio” inizia dalla Quadreria Cesarini

“In Viaggio” inizia dalla Quadreria Cesarini

555
Fossombrone –  (7-13 agosto 2011 – “Saltarello – Tango”)

Verrà ospitata nell’elegante cornice della Casa Museo  – Quadreria Cesarini, domenica 7 agosto 2011 a partire dalle ore 21, la prima serata della X Edizione della rassegna culturale “In Viaggio” realizzata dall’associazione Nuvole e Zenzero con il patrocinio del Comune di Fossombrone, in collaborazione con la Provincia di Pesaro e Urbino, l’Ambito sociale territoriale N.7, la Fondazione Monte di Pietà ed il contributo di Cives.
La rassegna quest’anno si snoderà attraverso un percorso che vuole abbracciare le tradizioni ed i popoli di due paesi: Marche e Argentina.
Questa prima serata propone un reading a cura di Lucia Ferrati che, accompagnata all’organetto da Pepe Medri, introdurrà il tema “Marchigiani d’Argentina”.
Partendo proprio del flusso emigratorio marchigiano avvenuto ad inizio secolo verso l’Argentina, si cercherà, nel corso della serata, di presentare le similitudini e le differenze di due popoli e due paesi la cui storia e cultura sono ormai legate a doppio filo.
Partendo dalle tradizionali danze come il Saltarello marchigiano ed il Tango argentino, il viaggio proseguirà alla scoperta dei due paesi attraverso musica e sapori fino alla serata conclusiva di sabato 13 agosto.

INFO
0721.723244 (Informagiovani Fossombrone)
oppure
0721.714650 (Casa Museo – Quadreria Cesarini)

Associazione Volontari Beni Culturali “Augusto Vernarecci”- ONLUS