Home in Evidenza Immagini d’ a…mare: la sensibilità dello sguardo dei bambini

Immagini d’ a…mare: la sensibilità dello sguardo dei bambini

546

Senigallia (AN) – Prendete la purezza di uno sguardo infantile, la sensibilità di un approccio disinteressato al mezzo fotografico e il primo scatto ed avrete delle magnifiche immagini poetiche, gioiose e fresche. Questo è il contenuto della mostra “Immagini d’amare”, che verrà inaugurata sabato 17 dicembre alle ore 17:30 presso la galleria expo-ex di Senigallia ai Giardini della Rocca Roveresca.

Questa esposizione è la fase conclusiva del progetto di Francesca Ferrati, sostenuto dal Consiglio delle Donne di Senigallia e che ha coinvolto le classi IV della scuola primaria “G. Rodari” di Senigallia. Gli alunni hanno realizzato gli scatti al termine di un laboratorio fotografico e di educazione all’immagine ideato e tenuto dalla fotografa professionista Francesca Ferrati, che sottolinea: “La motivazione principale alla creazione di questo percorso risiede nella consapevolezza che ciò che i bambini sanno fare meglio è fantasticare, immaginare. Quindi la scoperta della macchina fotografica vista come mezzo e filtro tra la realtà ed la propria creatività. L’iniziativa ha dato la possibilità ai bambini di interpretare il mondo reale, di guardare con diverse ottiche, capire che c’è un mondo possibile, frutto di un’altra visione. Che non significa scappare dalla realtà, ma innalzarsi ad un livello di un’umanità più sensibile”.

Questa laboratorio e la mostra hanno lo scopo di per far comprendere ai bambini e alle loro famiglie quanto sia essenziale in una società dell’immagine come la nostra abituarsi al bello, non come fatto estetico, ma come fatto morale. Un’ulteriore finalità è quella di avvicinare e coinvolgere anche le generazioni più piccole nel progetto collettivo che propone Senigallia come città della fotografia e il Consiglio delle Donne vuole promuovere questo concetto partendo anche dai bambini, che rappresentano più che mai un terreno fertile nel quale un piccolo seme può dare risultati inaspettati.

L’esposizione sarà visitabile anche domenica 18 dicembre dalle ore 16:30 alle 19:30, l’ingresso è libero.

Informazioni:

Consiglio delle Donne di Senigallia

[email protected]