Home Notizie CONCORSO selezione WORKSHOP di Disegno per l’illustrazione editoriale e fumetto

CONCORSO selezione WORKSHOP di Disegno per l’illustrazione editoriale e fumetto

970

CONCORSO selezione WORKSHOP di Disegno per l’illustrazione editoriale e fumettoLamoli – Borgo Pace (PU) – Il progetto si avvale del cofinanziamento della Regione Marche e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Rivolto agli studenti e artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni che frequentano i seguenti istituti o vi si sono diplomati:
– Scuola del Libro di Urbino;
– ISIA di Urbino;
– Accademia di Belle Arti di Urbino;
– Accademia di Belle Arti di Macerata;
– Liceo Artistico di Ascoli Piceno;
– Liceo Artistico Statale di Fermo e Porto San Giorgio;
– Liceo Artistico di Pesaro;
– Liceo Artistico di Ancona, Jesi e Fabriano;
– Liceo Artistico di Ascoli Piceno;
– Istituto Statale d’Arte di Cagli;
– Liceo Artistico di Fano;
– Liceo Artistico di Macerata.
Illustrazione editoriale e fumetto:
La Regione Marche è privilegiata per la presenza di numerosi istituti di alta formazione artistica e l’illustrazione è un settore che collega bene l’arte di espressione alle arti applicate e al lavoro, espandendosi nella grafica, nel video, nel design, nell’editoria e nella scrittura; è da questa premessa che nasce l’idea di creare opportunità reali in questo settore. Il progetto si articola nella chiamata alle arti, nella selezione degli artisti, nella realizzazione di video curriculum, nella loro iscrizione al portale di Esprimarte, nella loro partecipazione al workshop e nella loro presenza come espositori ai futuri eventi e festival che verranno realizzati dai partner di Esprimarte.
Data entro la quale accedere alla selezione: 25 maggio 20015
Per poter accedere alla selezione per partecipare al workshop, i candidati dovranno registrarsi sul portale www.esprimarte.net.
Ai candidati viene chiesto inoltre di inviare una mail con la propria autocandidatura al seguente contatto:
Maria Stella Rossi referente di ValdericArte: [email protected]

Nella mail si richiede:
1) Curriculum vitae;
2) Dalle 5 alle 8 opere in formato jpg che ritengono li rappresenti di più (preferibilmente illustrazioni se il candidato ha già maturato l’interesse per questo ambito, ma anche opere diverse e non necessariamente figurative);
3) Indirizzo mail al quale vorranno essere contattati e numero di telefono.
Una giuria composta da professionisti di chiara fama redigerà la selezione per decidere un numero massimo di 12 partecipanti che potranno accedere al worskshop di tre giorni che si terrà nel mese di Luglio (10-11-12) presso la splendida location B&B ValdericArte – Creative Residence – Località Valderica, 8 61040 Lamoli- Borgo Pace (PU) tel. 0722 800010 cell. 328 33 80 906
I candidati selezionati verranno informati entro il giorno 20 Giugno 2015 e dovranno confermare la loro presenza al workshop entro il giorno 27 giugno 2015 sempre all’indirizzo [email protected]
Ai selezionati verrà richiesto di versare una quota di € 20,00 sul c.c. 19331 intestato a La Casa degli Artisti, Associazione Culturale con sede a Fossombrone in località Parrocchia San’Anna del Furlo, 39. IBAN IT 48C 0335 901 6001 00000019331 Causale: progetto ESPRIMARTE. La cifra gli verrà restituita il primo giorno del workshop.
La partecipazione al workshop è gratuita e comprensiva di branch nella pausa pranzo. Possibilità di cena e pernottamento presso ValdericArte a prezzi agevolati (sconto del 20%), possibilità di campeggio in tenda, possibilità di alloggiare nelle vicine strutture ricettive.

Workshop:
Il corso è tenuto dalla illustratrice Serena Riglietti, uno dei nomi più accreditati nell’ambito della Illustrazione editoriale sia in Italia che all’estero. E’ rivolto a studenti interessati a conoscere ed approfondire gli elementi fondamentali della narrazione per immagini, con tecniche sia tradizionali che digitali.
Il disegno è un linguaggio artistico che, come altri, in primo luogo risponde alla necessità di essere utilizzato come mezzo espressivo individuale. Il workshop Disegno per l’illustrazione editoriale e fumetto fornirà agli studenti gli strumenti per approfondire il disegno in funzione di un linguaggio specifico: la narrazione per immagini.
Sarà un percorso di analisi e progettazione finalizzata alla realizzazione di illustrazioni per l’editoria, con i consigli e la guida di una grande professionista:
• dall’idea ai primi bozzetti (studio dei testi forniti, scketching selvaggio, discussione);
• la scelta dell’immagine giusta (quale dei bozzetti sviluppare e perché);
• realizzazione dell’immagine.
Verranno proposti alcuni testi e suggerite alcune suggestioni per progettare un’idea che sia coerente con il luogo in cui saremo: il bosco, gli animali, il rapporto uomo natura.

Programma generale:
1° giorno:
– ore 9:00 inizio lavoro teorico
– ore 12:00 branch
– dalle ore 14:00 alle ore 18:00 inizio lavori
2° giorno:
– ore 9:00 lavori in corso, sperimentazioni pratiche
– ore 12:00 branch
– dalle ore 14:00 alle ore 18:00 lavori in corso, sperimentazioni pratiche
3° giorno:
– dalle ore 9:00 alle 12:00 conclusioni e rilascio attestati di partecipazione