Home Notizie Barcamp: fanne pARTE!

Barcamp: fanne pARTE!

398

Anche quest’anno, un gruppo di collaboratori, docenti e studenti del Master in Studi Interculturali e Mediazione Sociale dell’Università di Padova e Trickster Intercultural Lab, organizzano un barcamp. Si tratta di un convegno aperto e dinamico, in cui tutti i partecipanti (studenti, docenti, ricercatori, insegnanti, professionisti, volontari, e curiosi) possono proporre argomenti da discutere, esperienze da raccontare e da condividere, laboratori e temi da approfondire.

Il tema di questa seconda edizione, intitolata Fanne pARTE!, è il rapporto tra l’intercultura e le arti performative. Si parlerà di progetti e proposte di lavoro o esperienze di ricerca, che prevedano l’uso della musica, del teatro, della letteratura, della danza, dei nuovi media, in ambito scolastico ed educativo, in ambito di mediazione e di promozione sociale, di produzione artistica e letteraria e molto altro ancora.

Il barcamp propone un esperimento: mettere al centro del lavoro interculturale non l’identità ma la creatività, lo sforzo d’invenzione, il lavoro artistico e la performance.

Da questo punto di vista sono moltissime le esperienze significative di singoli artisti, nell’ambito della danza, della musica, del teatro, della poesia, della pittura o della sperimentazione multimediale. E molti sono i progetti in ambito scolastico, nei centri interculturali, nella comunicazione pubblica e nei media, nel lavoro di strada. Essi mettono in gioco le singole persone,  aiutandole a sperimentare la molteplicità delle proprie risorse come puzzle e mosaici da comporre dinamicamente e coraggiosamente.

Il barcamp [email protected] 2010 si terrà a Padova presso il Centro Universitario di via Zabarella 82, venerdì 1 ottobre 2010 dalle 10.00 alle 18.00. Inoltre, in orario serale, avrà luogo un reading della scrittrice eritrea Ribka Sibhatu.

Per maggiori informazioni visita i siti:
campintercultura.org
barcamp.org/intercultura2010