Home Mostre Alex 13 Lo Vetro alle Scimmie on the Boat

Alex 13 Lo Vetro alle Scimmie on the Boat

562

una delle opere in mostra alle Scimmie on the boatMilano – Scimmie on the Boat presenta Azoth l’agente universale, personale dell’artista in cui conoscere l’alchimia delle tecniche artistiche sconosciute, innovative e mai rivelate da Alex Lo Vetro. Disegno, matita e carboncino? Glitter e stampa personalizzata con dettagli manuali, supporto di tela e carta ma tutto segreto: ecco un indizio per avvicinarsi all’arte misteriosa di Alex Lo Vetro.

Sapiente conoscenza della materia sia in ambito formativo accademico che totalmente intimistico e sperimentale sono la “cifra” di lettura e di riconoscimento di questo artista originale. Il nostro nuovo Gutenberg possiede la chiave alchemica.

Mangiando a capitoli la storia dell’umanità non sottrae nè Napoleone, nè Lenin, nè il topo Gigio. Da buon torinese il signor Lo vetro conosce in profondità i simboli ed evoca forze che nel loro sposalizio con la delicatezza e la bellezza della tradizione statuaria classica, restituendoci forme inedite d’una sintesi catartica, che con trasporto s’innondano dei colori dell’ultimo flusso Pop che scorre nell’oggi. I drapeggi delle sculture classiche, nello specchio della sua arte, sono contemporanei quanto Nietzsche, un burka, il teschio e le icone di tutte le religioni, ideologie, bandiere e qualsiasi immagine abbia dato all’uomo motivo di adorazione.

Come guardando l’acqua, nelle opere di Alex Lo Vetro capita di finirci dentro, spiriti rapiti in un girone di forze magiche, che oltre i simboli, sono le vere protagoniste della mostra.

“Se il mondo fosse chiaro l’arte non esisterebbe”
Alex 13 lo vetro lo sa bene. Ha introiettato il concetto e ce lo spiega e mostra come se fossimo dei bambini di fronte ad uno spauracchio, a uno spaventapasseri e spaventapassere spaziando da Andreotti a Padre Pio, da inquietanti madonne, tra fede blasfema e paganesimo illuminista nella ferocia di una logica ferrea emotivamente, consciamente, disturbata e disturbante. A proposito: scusate il disturbo!

Andrea G. Pinketts
p.s. io non ho paura di Alex “13” lo vetro. Tornando al mio amato Camus “chiamo imbecille chi ha paura di godere”

informazioni:
dove? SCIMMIE ON THE BOAT  via Ascanio Sforza 49, Milano
titolo mostra: AZOTH  L’Agente universale
Mostra d’arte contemporanea di ALEX 13 LO VETRO.
A cura di : Grace Zanotto e Massimiliano Bisazza
Vernissage: venerdì 14 ottobre 2011 ore 19.30
Musica sperimentale elettronica by Koono & HexagoG
Aperitivo on the boat
Aperto tutti i giorni dalle 20.00 alle 2.00 Chiuso il martedì

www.scimmie.it   
www.famigliamargini.com