Home in Evidenza A Sassocorvaro con “Prove di Vita”

A Sassocorvaro con “Prove di Vita”

461

Rocche_eventiSassocorvaro (PU) – Al via l’edizione 2011 di Rocche Eventi, appuntamento autunnale del TeatroCust2000 di Urbino che domenica 9 ottobre proporrà un ricco programma presso la Rocca Degli Ubaldini di Sassocorvaro.
Per la stagione 2011, il TeatroCust2000 offre un cartellone che è un percorso a tappe nei Castelli e nelle Rocche del Montefeltro che via via abbraccerà i comuni di
Piobbico, Mondavio e Tavoleto.
Titolo della rassegna 2011 è Prove di Vita: l’occasione per una riflessione sul rapporto di trasmissione dialettica fra la cultura della tradizione e quella della contemporaneità, maggiormente indirizzata ai nostri giovani. Si tratta cioè, di un progetto dedicato ai giovani e al recupero del loro disagio in un contesto moderno che, di fatto, lo alimenta e dunque li strumentalizza. Ma è anche il momento per la valorizzazione delle specificità culturali territoriali dei piccoli Comuni e la riscoperta di un patrimonio che resta ancora sommerso (arti-mestieri-cultura orale) del Montefeltro e difficile da tramandare alle nuove generazioni che spesso ignorano determinati usi e costumi ormai desueti.
La Rocca Degli Ubaldini, con la sua secolare storia e la maestosità della propria architettura, è dunque la cornice ideale per una riflessione sui temi del nostro patrimonio socio-culturale che rischiano di andare perduti. Il programma prevede quindi una serie di momenti tematici legati al teatro e alle arti figurative. Alle 16.00 la Rocca si animerà con la sezione Ludicamente, un momento dedicato ai più piccoli con lo spettacolo circense di Chiara Vitale, che metterà in scena Le Magie, con momenti di affascinanti giochi di prestigio e di magia. A seguire, la proiezione di alcuni video come Terra Rossa e Conchiglie di Mare o Strade D’Acqua vincitori nazionali del concorso Teatro Giovani Italiano 2011 per la regia di Stella Mei e realizzati dalla Scuola Media “Michelini Tocci” di Cagli. Dalle 18.00, la serata si svilupperà con un divertente spettacolo di commedia dell’arte dal titolo Il Mascherio, che affronta il tema della follia e del disagio d’amore, per la regia di Andrea Cavarra a cura di Zorba Officine Creative di Pistoia. Dopo un break musicale con un Concerto Aperitivo di Manuel Lorenzetti, alle 21.30 la prima tappa di Rocche Eventi terminerà con l’incontro La Comunità Papa Giovanni XXIII Si Racconta Ai Giovani: un momento di discussione sulle parole dell’Amore e della partecipazione con l’intervento di Don Elio Piccaria in compagnia di alcuni giovani della Comunità. Infine, in alcune sale della Rocca il TeatroCust2000 allestirà la Mostra Prove di Vita già presentata ad Urbino lo scorso agosto a cui si aggiungono ulteriori video, costumi ed oggetti di scena tratti da spettacoli nazionali ed internazionali prodotti nel tempo. Rocche Eventi anche quest’anno ha ottenuto il Patrocinio della Regione Marche e della Provincia di Pesaro e Urbino, oltre a quello di tutti i comuni interessati e il prezioso contributo delle Proloco.
CUST2000 – Centro Universitario Di Sperimentazione Teatrale – www.teatrocust2000.com – info: [email protected]
Press Info: Beniamino Mengacci – email: [email protected]