Home Mostre Nerocittà – Alessandro Tegon

Nerocittà – Alessandro Tegon

797

Nerocittà - mostra personale di Alessandro TegonPadova – Sottopasso della Stua e Associazione Kinima inaugura il ciclo di esposizioni fotografiche del nuovo anno con NEROCITTÀ: una mostra personale di Alessandro Tegon, curata da Marco Tondello che sarà visibile da sabato 14 gennaio a sabato 18 febbraio 2017. Il progetto è promosso dal Comune di Padova, Settore Cultura, Turismo Musei e Biblioteche e realizzato con il contributo di RCE foto.

LA MOSTRA
Il nero è il colore della negazione, della sottrazione e dell’assenza di luce; la fotografia, al contrario, è l’istantanea che si sviluppa grazie alla scrittura e all’impressione della luce stessa.
Gli scatti di NEROCITTÀ rappresentano un paesaggio notturno, dove le consuete geometrie architettoniche ed urbane si trasformano in forme più astratte e che al contempo si mostrano inquiete e stranianti. Le poche luci artificiali mostrano porzioni di una periferia che solo in parte riconosciamo e che costruiscono un’atmosfera sospesa, in equilibrio tra l’azione e l’attesa.
Lo spazio inquadrato, quasi irreale e misterioso, viene attraversato da pochi uomini: ombre che si uniscono alle foschie invernali e alle oscurità della notte.

BIO ARTISTA
Alessandro Tegon è street photographer emergente di Venezia. Attraverso lo scatto fotografico esplora l’essere umano in situazioni reali e spontanee, in città differenti o in luoghi pubblici, evidenziandone gli aspetti più inusuali della società che li circonda. La sua ricerca è caratterizzata solitamente da scatti in bianco e nero, dai forti contrasti, dove con un’unica inquadratura si incontrano contemporaneamente analogie tra soggetti differenti e l’unione di elementi opposti.
www.alessandrotegon.it

KINIMA – ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE
L’associazione KINIMA – Sottopasso della Stua è un centro di sperimentazione e di formazione di altissima qualità e di grande attualità nell’ambito dell’immagine e della sua interpretazione nella società contemporanea, opera attraverso una serie di attività dedicati alla fotografia, all’arte e non solo, promuovendo lo sviluppo creativo della persona ma anche la cultura informatica.

NEROCITTÀ
a cura di Marco Tondello
foto di  Alessandro Tegon

Organizzata da Kinima Associazione di Promozione Sociale | Sottopasso della Stua
promossa da Comune di Padova, Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
grazie al contributo di RCE foto

Sottopasso della Stua
Largo Europa, adova
15 gennaio – 18 febbraio 2017
inaugurazione sabato 14 gennaio 2017, ore 18.00
lunedì – venerdì, ore 10.00 – 18.00
sabato e domenica, ore 15.00 – 18.00
ingresso gratuito

padovacultura.it
alessandrotegon.it
kinima.it

INFO E CONTATTI
[email protected]
[email protected]
049 8204501 (Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche del Comune di Padova)
Facebook: https://www.facebook.com/associazione.kinima