Home Mostre SNatura Art Human Dream

SNatura Art Human Dream

623

Snatura – Art Human Dream 5Camerata Picena (AN) – Art Human Dream è il progetto/evento artistico ideato e curato da William Vecchietti e Roberta Conti giunto quest’anno alla sua quinta edizione, denominato SNatura e vedrà la luce all’inizio dell’autunno nella splendida cornice del Castello del Cassero di Camerata Picena. Dopo le   prime edizioni che vedevano William e Roberta presentare i loro lavori in una sorta di contest culturale in occasione della giornata del contemporaneo AMACI, dalla 4a edizione si è deciso di estendere la partecipazione ad altri artisti dando vita nei weekend di settembre e ottobre 2013 ad ILLUviSIONI che ha animato le aule delle ex-scuole elementari di Camerata Picena con esposizioni, live performance, video e workshops coinvolgendo un pubblico sempre più attento e numeroso.

Anche quest’anno saranno diversi gli artisti e performer invitati a far parte del progetto ” SNatura Art Human Dream 5″. L’intento è sempre quello di portare nei comuni di provincia un evento artistico importante e creare quindi un appuntamento fisso annuale, un Rendez-vous, un festival itinerante che crei un nuovo approccio tra arte contemporanea, spazi inusuali, e cittadini stimolando cultura ed evoluzione, con residenze artistiche, laboratori, performance, installazioni site specific e interazioni tra artisti oltre alle diverse esposizioni.
Si rinnova la collaborazione del Comune di Camerata Picena che ha messo a disposizione la sua location più prestigiosa appunto il Castello del Cassero, con l’intento di dare maggior importanza alla manifestazione.

Perché SNatura?
Tutto nasce dalla parola natura e la definizione del verbo snaturare:
La natura è l’insieme degli esseri viventi e inanimati considerato nella sua forma complessiva, nella totalità cioè dei fenomeni e delle forze che in esso si manifestano.
Snaturare è stravolgere, o modificare profondamente, la natura, oppure usato nella sua forma riflessiva snaturarsi, perdere o cambiare profondamente la propria natura. Ma anche Modificare profondamente gli aspetti, le condizioni, la funzione di luoghi, spazî, ambienti, sia naturali sia anche creati dall’uomo.
E nell’essere umano la passione sfrenata, l’ambizione eccessiva, l’avidità di dominio, lo sfrenato egoismo, snatura l’uomo; il fanatismo può snaturare i popoli; snaturarsi, perdere o cambiare profondamente la propria natura: nelle guerre l’umanità si snatura.
Ecco il filo conduttore di quest’anno è proprio indagare in questo stravolgimento dell’uomo e della natura, nel cambiamento anche a costo di perdere i caratteri propri e naturali.

Snatura – Art Human Dream 5
expo-workshop-performance-livepainting
un progetto artistico ideato e curato da William Vecchietti e Roberta Conti
Artisti Maurizio Giuseppucci, Aloha Oe, Niba, Nicola Alessandrini, Dem e Seth Morley, Solidea Ruggiero e Massimo Festi, Giulio Vesprini, Monica Pennazzi, Davide Sabbatini, Rebecca Murgi, Federica Romagnoli, Francesco Zolletta, Fabrizio Bellini, William Vecchietti e Roberta Conti.
Luogo Castello del Cassero – Camerata Picena (AN)
Date 20 settembre – 11 ottobre 2014
Inaugurazione Sabato 20 settembre 2014 ore 18.00
Orari di apertura
Sabato dalle 18,00 alle 23.00
Domenica dalle 18 alle 20.30 (durante la settimana su appuntamento)
Info e Programma: http://arthumandream.wordpress.com