Home in Evidenza Sartoria Daniela, settant’anni di artigianato artistico

Sartoria Daniela, settant’anni di artigianato artistico

588

Sartoria Daniela: abito biancoL’eccellenza della sartoria vicentina in mostra dal 16 novembre al 16 marzo 2011 al ViArt, il centro espositivo di artigianato artistico a Vicenza, con una serie di abiti e cappotti realizzati artigianalmente con tessuti pregiatissimi.
Uscita decisamente dall’ambito domestico, la sartoria ha avuto un grande sviluppo negli ultimi quattro secoli ed è entrata, a pieno titolo, tra quelle forme di artigianato che definiamo artistico e tra quelli che, con espressione europea, vengono chiamati mestieri d’arte. Data la grande efficienza e la svariata produzione delle industrie tessili, sia laniera che serica, è comprensibile che a Vicenza abbia assunto una importanza notevole anche l’attività di un altro ramo dell’artigianato, quello dei sarti. Costoro si riunirono in fraglia già nel XIV secolo anche se il loro più antico statuto risale al 1503. Storia e tradizione sono continuate nei secoli fino ad oggi nel nome di Sant’Omobono, protettore dei sarti.
La Sartoria Daniela si inserisce in un contesto familiare di oltre settanta anni di tradizione e cultura artigianali. Boscato Daniela, diplomata in sarta all’Accademia di taglio Stibam nel 1985, è la titolare dell’attività e nel corso della sua carriera professionale ha vestito alte personalità spaziando dalla clientela italiana a quella internazionale. Ha partecipato a mostre, manifestazione, rassegne e sfilate importanti. Ogni prodotto viene realizzato a mano ed è creato appositamente per il cliente, seguendone le indicazioni e i desideri. Proseguono le altre esposizioni a rotazione di Artigianato Artistico Vicentino, in particolare al piano terra Astrazioni in legno di Giorgio Guasina; al Mezzanino “Vicenza: città dell’oro, città dell’argento” con Bagalà Oroscultura, Laura Balzelli, Emanuela Feltrin, Il Crogiolo ed Amy West, Argenteria Adinolfi, Federico Giacobbi, Florart e L’Argentiere; al piano nobile “La magia del vetro” con opere della Soffieria Parise, le litografie di Piergiacomo Gallupo ed Alessandro Bedin per la Litografia Busato, le opere in carta di Arbos e le ceramiche di Diego Polloniato e Linea Sette.

Consulta il ViArt

Informazioni:
ViArt – Artigianato Artistico Vicentino
Contra’ del Monte, 13 – VICENZA
Tel: 0444 545297 / Fax: 0444 323663