Home Artisti ATTRAVERSO IL TEMPO E LO SPAZIO

ATTRAVERSO IL TEMPO E LO SPAZIO

495

newsletter_play_hitzeman
Robert Hitzeman

PLAY & Galleria Da.Co. Presentano

ATTRAVERSO IL TEMPO E LO SPAZIO

L’Arte di Robert Hitzeman
4-23 Giugno 2010

INAUGURAZIONE MOSTRA
VENERDI 4 GIUGNO h 19

CONFERENZA STAMPA
VENERDI 4 GIUGNO h 11.30

Il quinto appuntamento del progetto PLAY si apre Venerdì 4 giugno alle ore 19,00 presso la Galleria Da. Co., con la mostra “Attraverso il Tempo e lo Spazio” dell’artista americano Robert Hitzeman. Una mostra promossa dall’Associazione Culturale Downtown e curata da Valentina Gregori.

Robert Hitzeman nasce a Phoenix nel 1984, oggi vive e lavora a San Josè in California.

“Attraverso il Tempo e lo Spazio” è una mostra che si propone come un’ ottima occasione per confrontare ed esplorare il linguaggio artistico degli artisti americani di ultima generazione.

L’orientamento della mostra tende a definire Robert Hitzeman un’artista ambientale, collegandolo direttamente alle grandi esperienze della ricerca artistica americana, attenta spesso ad indagare rapporti relazionali tra spazio (sia di tipo architettonico che naturale) e opera d’arte. Si intende per ambiente lo spazio fisico in cui vive l’opera, caratterizzato e manipolato dall’azione del tempo.

A partire dalle installazioni, fino agli oggetti più piccoli, i lavori di Robert Hitzeman sembrano presentare le tracce di un attraversamento. Ma cosa si intende per attraversamento? Sembra essere la vita stessa dell’opera che da intuizione si fa materia e, da materia, si fa memoria. L’artista pone in visione sulla superficie dell’opera i resti di questo processo: l’entrata dell’opera nel mondo. Sembra trattarsi di oggetti già stratificati, con tracce diseguali che vanno dall’azione dell’uomo a quelle della casualità della natura. A volte, invece, sembra che le opere stesse producano qualcosa dal loro interno, mettendo la loro identità in comunione con quella dell’uomo, condividendo lo stesso mondo, le stesse regole di tempo e spazio.

Il pubblico è invitato a confrontare la propria percezione con un nuovo tipo di linguaggio, un gioco nuovo che ha per oggetto sempre la stessa protagonista: l’Arte.

Galleria Da.Co.
Via del Tribunale 9
05100 Terni (TR)
+39 074458429
www.galleriadaco.it