Home in Evidenza PIERA GOLDSTEIN BOLOCAN

PIERA GOLDSTEIN BOLOCAN

1041

“Dedicato a Milano – la città e altri paesaggi”
mostra promossa da Provincia di Milano/Assessorato alla cultura
Foyer di Spazio Oberdan
Viale Vittorio Veneto 2, Milano
dal 6 al 29 maggio 2011
orari: da mercoledì a domenica 10-23 – lunedì e martedì 10-19.30
inaugurazione giovedì 5 maggio, ore 18.30
ingresso libero

Milano – L’Assessorato alla cultura della Provincia di Milano ospita, presso il foyer di Spazio Oberdan, la mostra “Dedicato a Milano – la città e altri paesaggi”: dipinti di Piera Goldstein Bolocan, omaggio alla città e all’ambiente che la circonda, spesso miracolosamente sopravvissuto agli insediamenti urbano-industriali della nostra epoca.
Le opere raffigurano ‘luoghi della memoria’: cortili, antichi palazzi, case di ringhiera, ma anche chiese e abbazie, i navigli e le vecchie cascine che vi si specchiano.
La pittrice interpreta la realtà in modo poetico e personale, conducendo il visitatore in luoghi e pianure di cui ha saputo cogliere, negli infiniti passaggi di colore, un’atmosfera carica di emozioni.
La tecnica è mista. Pittura, colori caldi della nostra terra e segni grafici si fondono in una ricerca che evidenzia la sensibilità con la quale l’artista traccia i suoi “percorsi della memoria”, in un ponte tra passato e presente, nelle radici e nel cuore del territorio lombardo.
Piera Goldstein Bolocan, pittrice milanese, è sempre stata attratta dalle testimonianze della civiltà e dell’ambiente lombardo, proponendone i luoghi come memoria storica, in quanto parte viva del presente e legame con il passato.

Piera Goldstein Bolocan ha frequentato l’Accademia di Brera sotto la guida di Domenico Cantatore e ha esposto in numerose personali. Tra le sue più importanti esposizioni: I luoghi della memoria, alla Villa Litta di Lainate, (1993), Trezzo: I percorsi della memoria, al Castello Visconteo di Trezzo d’Adda (1994); Vaprio , I segni della memoria, alla Biblioteca Comunale di Vaprio d’Adda (1997); Tra cielo e terra, le Abbazie del milanese, al Centro Culturale “Cascina Grande” di Rozzano (1998); Incontro con l’Abbazia di Morimondo, al Palazzo Comunale di Morimondo (2001); I colori della memoria, allo Spazio Guicciardini della Provincia di Milano (2001-2002); Milano e le sue pianure, all’Arengario di Milano (2003); Incontrare Milano, al Circolo Filologico Milanese (2009).

Per informazioni :
– Spazio Oberdan, tel. 02 77406302/6381; www.provincia.milano.it/cultura