Home Eventi Luigi Russolo: il rumore e il silenzio

Luigi Russolo: il rumore e il silenzio

1441

Luigi Russolo, Tramonto, 1946, olio su compensato cm. 31,5x40Vimercate (MB) – heart – PULSAZIONI CULTURALI riapre dopo la pausa estiva con un progetto straordinario: una mostra e una serie di eventi dedicati a Luigi Russolo, artista e musicista, geniale inventore della musica del suono/rumore. Il progetto di heart, pensato in occasione del centenario del Manifesto dell’Arte dei rumori, è al contempo un omaggio a un grande maestro e una riflessione tutta contemporanea sul rumore e sulla musica elettronica. La mostra – realizzata grazie alla collaborazione con Salvatore Marsiglione, direttore della MAG Marsiglione Arts Gallery di Como e vicepresidente dell’Associazione Luigi Russolo – prevede una serie di incisioni, disegni e opere su tavola che indagano Russolo tra futurismo e produzione di matrice simbolista.
Ma protagonista assoluto è l’Intonarumori, il sorprendente strumento con cui Russolo ha rivoluzionato il concetto stesso di composizione musicale, presente in mostra nella ricostruzione ufficiale, realizzata dal professor Pietro Verardo e già esposta in importanti contesti internazionali.
Per l’occasione heart ha in programma una notevole serie di eventi collaterali e incontri sul tema.

Luigi Russolo: il rumore e il silenzio

heart – SPAZIO VIVO
dal 15 settembre al 6 ottobre 2013

un progetto a cura di Simona Bartolena e Salvatore Marsiglione
con il prezioso contributo del prof. Pietro Verardo

in collaborazione con MAG Marsiglione Arts Gallery, Como e Associazione Luigi Russolo
Inaugurazione domenica 15 settembre, ore 18.00

orari di apertura mostra
martedì dalle 16.00 alle 19.00
venerdì dalle 21.00 alle 23.00
sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.00
e in occasione degli eventi in calendario

 

Luigi Russolo e Ugo Piatti nel laboratorio degli intonarumori a MilanoCalendario degli eventi collaterali alla mostra:

domenica 15 settembre, ore 18.00

Evento di inaugurazione: 
Oscillazioni
di Heidseck (Fabrizio Matrone Matter) e Ernesto Longobardi.
Un progetto nato dalla stretta collaborazione di due artisti che da tempo sperimentano le possibilità del suono. Un tentativo di contaminazione e innesto tra suoni elettronici, drones, installazione e perfomance.

da domenica 15 settembre
Memoria di alberi, di legno e luce
un’installazione sonora di Stefano Amantia
In stretta relazione alla mostra di Luigi Russolo ospitata dallo spazio heart, il MUST (Museo del territorio) di Vimercate, in collaborazione con la nostra associazione, ospita un’installazione di Stefano Amantia, artista che da tempo esplora con esiti molto interessanti i territori del suono applicati ad opere installative. 
Un’installazione suggestiva e coinvolgente, che completa e approfondisce il tema cardine della proposta culturale di heart di questo mese.

da lunedì 16 settembre a giovedì 3 ottobre, ore 17.00
Raccon/suonami una storia
Un laboratorio teatrale per bambini dai 6 ai 10 anni
a cura di Mirko Rizzi
lunedì 16 settembre, giovedì 19 settembre, lunedì 23 settembre, giovedì 26 settembre, lunedì 30 settembre, giovedì 3 ottobre 
Un progetto davvero speciale arriva ad heart. Un’opportunità unica per i nostri germogli creativi di avvicinarsi al teatro con l’aiuto di Mirko Rizzi, creatore di splendidi ed efficaci progetti teatrali per l’infanzia. Forte di una lunga esperienza, Mirko guiderà i bimbi in un viaggio dedicato al racconto e al suono, nella cornice della mostra dedicata a Luigi Russolo e alla musica futurista. Il laboratorio si pone come obiettivo quello di sviluppare le capacità espressivo-sonore dei partecipanti. Verranno esplorate le possibilità della voce, del corpo e dell’uso degli oggetti anche nella narrazione di storie e nella ri-crezione di ambienti sonori 
complessi. Successivamente verrà inventata una nuova fiaba che verrà sonorizzata utilizzando le tecniche apprese realizzando una fiaba sonora che verrà incisa su un cd

giovedì 19 settembre, ore 21.00
Futurismo: l’avanguardia delle Avanguardie
relatrice: Simona Bartolena
Un piccolo viaggio storico artistico nello straordinario universo futurista.

venerdì 20 settembre, ore 21.00
Russolalie – enarmonie, bruitismi e materiche vocali
di e con Antonello Cassinotti
L’Associazione culturale delleAli presenta una serata tra teatro, perfomance e sperimetazione vocale e sonora dedicata a Luigi Russolo e al futurismo.

giovedì 26 settembre, ore 21.00
L’arte dei rumori
Relatore: professor Pietro Verardo
Il massimo esperto dell’intonarumori di Russolo, cui si devono le ricostruzioni ufficiali della visionaria macchina del suono progettata da Russolo ne racconta i motivi, i segreti, l’importanza.

Per informazioni sulla mostra e sugli eventi collaterali
www.associazioneheart.it

heart – SPAZIO VIVO
via Manin 2, angolo via Trezzo
Vimercate, MB