Home in Evidenza LOVE ACTUALLY personale di Gregory Fong

LOVE ACTUALLY personale di Gregory Fong

420

T293 è lieta di annunciare ‘Love actually’, la prima mostra personale in Italia di Gregory Fong. Uno degli spunti della mostra è il libro di Dale Carnegie Come trattare gli altri e farseli amici che l’artista ha iniziato a leggere motivato dalla volontà di coinvolgere efficacemente un ambito della realtà. Il libro, che si contraddistingue per l’atteggiamento di superiorità dell’autore e per il suo insistere su certi principi, arriva tuttavia a provare che essi sono palesemente riconoscibili nella cultura del business americano. Sebbene le idee delineate in Come trattare gli altri e farseli amici esistessero già prima che il libro fosse pubblicato nel 1938, una volta messe insieme, risultavano convalidate.

Come trattare gli altri incoraggia il lettore a non reagire di istinto, ma al contrario, il testo sostiene l’idea che possiamo e dobbiamo manipolare la nostra identità sociale con la volontà. Nonostante Carnegie difenda il principio della sincerità, l’individuo di successo è secondo lui capace di accantonare il desiderio immediato e trattenere il giudizio in modo tale da ottenere la fiducia e il controllo sui propri pari.

‘Love actually’ si ispira alla strana realtà che Come trattare gli altri e farseli amici ha raffigurato, una realtà in cui il desiderio è disconnesso dall’azione e le prerogative del sé sono sopraffatte dall’imperativo dell’immagine del sé. Inseriti in un contesto diverso, gli oggetti e i rituali presentati trasformano la mostra in un luogo di conoscenza – spronando alcuni a una sincera ricerca di se stessi (l’artista, la classe di Pilates, lo staff della galleria) mentre offrono uno scenario critico e riflessivo per altri.

Gregory Fong è nato a Washington DC nel 1987. Vive e lavora a New York.

Gregory Fong è nato a Washington DC nel 1987. Vive e lavora a New York.

Gregory Fong,
‘Love actually’
Inaugurazione: venerdì 11 febbraio, 2011, h 19
Periodo: 11 febbraio – 8 aprile, 2011
Orari: 12 – 19, lunedì – venerdì
T293, Via Tribunali 293, Napoli
T: +39 (0) 81 295882, [email protected], www.t293.it