Home Mostre Libri di versi 6

Libri di versi 6

1073

libri di versi 6 - portogruaroPortogruaro (VE) –  i libri di versi sono libri fuori dall’ordinario, nati dalla collaborazione e dal confronto di artisti visivi e poeti. Giunta alla sua sesta edizione l’esposizione, curata da Silvia Lepore e Sandro Pellarin, si aprirà al pubblico venerdì 18 luglio alle ore 18.30 nelle sale del Museo Nazionale Archeologico Concordiese di Portogruaro (Ve). Qui, introdotti dalla presentazione della critica e storica dell’arte Katia Toso, 22 tra libri d’artista e libri oggetto troveranno una suggestiva collocazione tra i reperti, in un singolare dialogo tra poesia, arte contemporanea e arte antica. A seguire, alle ore 21.00, l’ormai tradizionale reading dei poeti di libri di versi sulle acque del fiume Lemene che scorrono nel cuore della cittadina del Veneto orientale.
La sfida cui le 22 coppie di artisti e poeti di libri di versi sono state chiamate è quella di una reinvenzione dell’oggetto libro che può anche ricorrere a materiali inusuali (dal legno, al piombo, alla garza) e assumere forme inaspettate, per creare dei pezzi unici che il pubblico sarà chiamato a leggere, “sfogliare”, manipolare. Il libro non inteso quindi come semplice supporto della poesia ma come opera/oggetto che nasce da un rapporto di confronto e dialogo con il verso poetico in cui la forma si fa parola e la parola a sua volta diviene forma, colore, segno, in un continuo scambio di senso.
Libri di versi 6 è uno degli eventi di  notturni di versi, piccolo festival della poesia e delle arti notturne (www.notturnidiversi.it), curato e organizzato a Portogruaro e dintorni ormai da dieci anni dall’Associazione culturale Porto dei Benandanti.
L’esposizione sarà visitabile fino al 31 agosto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00 (ingresso € 3 – gratuito per l’inaugurazione). Sarà possibile concordare delle visite guidate con i curatori dell’esposizione, telefonando ai seguenti numeri: 3406144702 – 3493808384.

Artisti e poeti esposti:
Anna Boschi, Donato di Poce, Carlo Vidoni, Stefano Guglielmin, Dome Bulfaro, Elena Grimaz, Maurizio Benedetti, Franco Vecchiet, Marko Kravos, Gianni Pignat, Nelvia Di Monte, Gina Morandini, Marina Giovannelli, Ivan Crico, Loretta Cappanera, Andrea Zuccolo, Manuel De Marco, Roberto Ferrari, Massimo Mucci, Francesco Tomada, Opla+, Francesco Targhetta, Paolo Gobbi, Daniele Maraviglia, Patrizia Lovato, Michele Obit, Renzo Cevro-Vukovic, Guido Cupani, Sabina Romanin, Dina Basso, Sandro Pellarin, Tommaso di Dio, Silvia Braida, Luigina Lorenzini, Silvia Lepore, Luisa Gastaldo, Simone Simon Ostan, Fabio Franzin, Simone Zanin, Sebastiano Adernò, Susi Piazza, Piero Simon Ostan

link: www.notturnidiversi.it