Home Gallerie Al via la sesta stagione espositiva di Sponge ArteContemporanea

Al via la sesta stagione espositiva di Sponge ArteContemporanea

1110
Via Curiel 8/Anagramma di Maria Cerri e Magda Guidi
Via Curiel 8/Anagramma di Maria Cerri e Magda Guidi

Torino – “Forma e contenuto si strattonano a vicenda, risucchiandoci nel loro mistero. Un déjà-vu?” con questa motivazione il film d’animazione “Via Curiel 8” di Mara Cerri e Magda Guidi ha vinto il PREMIO per il MIGLIOR FILM – SEZIONE CORTI ITALIA –al TORINO FILM FESTIVAL 2011. Da questo cortometraggio d’animazione nasce la mostra a cura di Camilla Falcioni “Via Curiel 8/Anagramma” che apre ufficialmente la sesta stagione espositiva di Sponge ArteContemporanea che si intitolerà “Forma è sostanza”. La data scelta non è casuale, il 5 ottobre 2013 si festeggia la Giornata del Contemporaneo, il grande evento che, dal 2005, AMACI dedica all’arte contemporanea e a tutto il suo pubblico, per l’occasione Sponge ArteContemporanea contribuisce come ogni anno con una sua iniziativa. La mostra Via Curiel 8/Anagramma è un progetto artistico pensato appositamente per gli spazi di Casa Sponge dove verrà proiettato il film d’animazione “Via Curiel 8”, il video ”Anagramma”, parallelamente alle opere che ritraggono e rielaborano personaggi e scene del film, facendo immergere il pubblico nella storia del cortometraggio.

Via Curiel 8” è nato dalla collaborazione tra Magda Guidi e Mara Cerri che ha illustrato l’omonimo libro pubblicato nel febbraio 2009 dalla casa editrice romana Orecchio Acerbo e descritto sulle pagine della rivista “Lo Straniero”, diretta dal critico Goffredo Fofi, come “un racconto per immagini armonico e speculare. Di grande economia e di massima tensione simbolica, secondo un’idea di magico oggi sempre più rara, per via della sua delicatezza e profondità e della sua capacità di andare oltre il reale verso un’idealità insolita”. Il film è una coproduzione franco-italiana ed è stato realizzato secondo la tradizionale tecnica del cinema d’animazione: più di 4000 disegni originali, dipinti a mano nell’arco di due anni dalle due autrici.
Ma oltre alle opere inedite e alla proiezione del film d’animazione “Via Curiel 8” sarà visibile il video “Anagramma”, presentato per la prima volta a SetUp ArtFair di Bologna 2013. Questo video contiene scene del film rivisitate ed elaborate dalle stesse autrici in collaborazione con il sound designer Stefano Sasso: le singole immagini rielaborate del cortometraggio “Via Curiel 8” si ricompongono in un montaggio frenetico, che crea al suo interno nuovi meccanismi associativi. “Anagramma” vuole in-scenare il rifrangersi del film nell’apparato visivo ed emozionale di ogni spettatore e il suo ricomporsi e convergere in un’ unica proiezione video, non a caso la visione del video avviene dopo la proiezione di “Via Curiel 8”, rimescolando la memoria visiva dei singoli spettatori rispetto alla visione del film: sguardi diversi che si incrociano e frantumano tra loro, immagini disordinate che la nostra memoria sceglie di riportare alla luce indipendentemente dalla nostra volontà.

La mostra, in collaborazione con l’azienda vinicola Terracruda sarà visitabile su appuntamento fino al 5 novembre. Per ulteriori informazioni contattare il +39 339 4918011, o consultare il sito: www.spongeartecontemporanea.net.