Home Eventi La croce, la testa, il piatto

La croce, la testa, il piatto

446

Cesena – Rimarrà aperta fino al 23 ottobre l’esposizione  organizzata presso la galleria comunale di Cesena dedicata all’iconografia di San Giovanni Battista, patrono della città. La Croce la testa e il piatto – Storie di San Giovanni Battista, il titolo della mostra curata da Massimo Pulini che si costituisce come la prima vasta rassegna iconografica sul tema.

Riuniti capolavori che vanno dal Ribera a Lanfranco, da Caroselli a Pietro da Cortona, da Desubleo a Cantarini, dal Cairo al Dandini. La mostra si divide in due distinte sezioni. Nella Galleria Comunale d’Arte sono esposti più di trenta dipinti che raccontano tutta la vita di San Giovanni, attraverso i suoi episodi cruciali, dall’infanzia domestica al precoce eremitaggio, dalle prediche fino al battesimo di Cristo e al martirio.
Alla Biblioteca Malatestiana, incastonate negli armadi della Sala Lignea, sono invece esposte 32 opere che raffigurano la testa mozzata del Battista posta sul piatto di Salomè: una sorta di doloroso compianto di forte impatto visivo.

Cesena – Corso Mazzini (Galleria); p.zza Bufalini (Biblioteca)

tel. 0547.355722

sito web mostra www.cesenacultura.it