Home Mostre Mostre in Italia I LOVE ITALY – Torino presenta l’artista Rosy Mantovani

I LOVE ITALY – Torino presenta l’artista Rosy Mantovani

128

Nell’ ambito della collettiva I LOVE ITALY che sarà inaugurata venerdì 8 marzo 2019  presso la straordinaria location di Palazzo Saluzzo di Paesana a Torino, siamo lieti di presentare Rosy Mantovani, che in tale occasione esporrà due ritratti olio su tela.

 Rosy, innanzitutto benvenuta in questo importante progetto dedicato agli artisti italiani.. Quando e come hai scoperto il “fuoco sacro” dell’arte?

Grazie Francesca è un vero piacere!

Ho un vago ricordo che risale a quando avevo 5 anni, il primo concorso di pittura e la mia medaglia di bronzo. Ho sempre amato disegnare, colorare… un trascorso anche come illustratrice pubblicitaria, ma l’approccio canonico alla pittura è avvenuto nel 2000 quando ho iniziato a frequentare il corso di pittura serale tenuto da prof. Oronzo Mastro e Davide Avogadro. 

Cosa accade nel momento magico in cui ti accingi a creare le tue opere? Riesci a descrivere le sensazioni, i pensieri che ti passano per la mente in quel preciso istante?

Esatto, è un momento magico, di sospensione dal tempo e pensieri.

Sottofondo musicale e nessuna distrazione, come in una sorta di bolla mi lascio trasportare, quando scelgo un soggetto “entro” in un’emozione che poi cerco di riprodurre con la mia arte. Pensieri concentrati nella fase iniziale di studio ed elaborazione, poi è la parte inconscia a parlare…

L’esposizione I love Italy vuol celebrare il nostro Paese e la creatività in generale, lanciando un messaggio positivo in un’epoca fortemente complessa, affinché questo paese possa ripartire proprio dall’arte, che continua a sopravvivere nonostante le avversità. Proprio per queste ragioni abbiamo voluto concepirlo come un progetto mostra itinerante, cercando così di sensibilizzare un numero sempre maggiore di individui. Qual è il tuo pensiero e cosa pensi di poter fare nel tuo piccolo, attraverso la tua arte?

Sicuramente viviamo in un Paese che è stato la culla dell’Arte, la Natura stessa è magnificenza, ma troppo spesso siamo distratti, in corsa verso qualcosa…ma cosa? Auguro a tutti noi un nuovo Rinascimento. Il mio intento è quello di far riflettere, di denunciare una dilagante solitudine, un’alienazione al mondo reale.

Che cosa hai in mente per il futuro? Quali altre manifestazioni in programma?

I prossimi mesi si prospettano intensi, due tri-personali una a Mantova –  Galleria M.A.D., l’altra a Roma Ostia – Galleria Ess&rre.  Collettive a Lerici , Gubbio, Vieste e Rende. A settembre una mostra itinerante dedicata alle Dee dentro la Donna che approderà a Napoli al complesso S. Severo. 

Grazie per il tempo che ci hai concesso.. Invitiamo i nostri lettori a scoprire questa interessante artista presso Palazzo Saluzzo di Paesana e a seguirla online tramite il sito www.rosymantovani.com , il suo profilo Instagram rosy.mantovani_paint e la sua pagina facebook