Home Mostre Mostre in Italia I LOVE ITALY – Torino presenta l’artista Alfredo Saviola

I LOVE ITALY – Torino presenta l’artista Alfredo Saviola

162

Nell’ambito della collettiva I LOVE ITALY che sarà inaugurata venerdì 8 marzo 2019 presso la straordinaria location di Palazzo Saluzzo di Paesana a Torino, siamo lieti di presentare Alfredo Saviola, che in tale occasione presenterà una sua piccola personale

 

Alfredo, innanzitutto bentornato in questo importante progetto dedicato ai talenti italiani.. Ci siamo conosciuti a Firenze dove hai presentato anche in quella occasione una personale. Come ti senti nell’affrontare questa nuova esposizione? Ti va di raccontarci qualcosa in più sulle opere che presenterai?

Ciao Francesca, è un grande piacere poter partecipare a questa nuova tappa di I Love Italy. Qui a Torino porterò opere astratte, con giochi di colore che vogliono richiamare gli elementi dell’acqua, della terra e dell’aria; elementi essenziali per la nostra sopravvivenza.

Cosa accade nel momento magico in cui ti accingi a creare le tue opere? Riesci a descrivere le sensazioni, i pensieri che ti passano per la mente in quel preciso istante?

Come dico sempre, è difficile esprimere a parole le sensazioni che provo quando dipingo. A volte sento inquietudine, a volte passione e motivazione ed ogni volta seguo l’istinto soprattutto nella scelta dei colori. 

L’esposizione I love Italy vuol celebrare il nostro Paese e la creatività in generale, lanciando un messaggio positivo in un’epoca fortemente complessa, affinché questo paese possa ripartire proprio dall’arte, che continua a sopravvivere nonostante le avversità. Proprio per queste ragioni abbiamo voluto concepirlo come un progetto mostra itinerante, cercando così di sensibilizzare un numero sempre maggiore di individui. Qual è il tuo pensiero e cosa pensi di poter fare nel tuo piccolo, attraverso la tua arte?

Il mio obiettivo è cercare di trasmettere passione per l’arte in generale. La nostra società ci impone schemi e modelli che allontanano sempre di più dalla fantasia, dalla creatività e dalla propria individualità. Nell’arte sono racchiuse le nostre radici ed è per questo che eventi come I Love Italy sono molto importanti. 

Nuovi progetti in programma?

E’ stata inaugurata ieri una mia mostra personale multimediale in un Torrazzo gonzaghesco a Commessaggio in provincia di Mantova che sarà visitabile fino al 24 marzo!  

Grazie per il tempo che ci hai concesso.. Invitiamo i nostri lettori a scoprire questo interessante artista presso Palazzo Saluzzo di Paesana.