Home Artisti I LOVE ITALY – Presso Le Carrousel du Louvre a Parigi l’artista...

I LOVE ITALY – Presso Le Carrousel du Louvre a Parigi l’artista Paola Tramontin 

142

I LOVE ITALY, progetto espositivo itinerante sbarca all’estero in una location di alto prestigio quale quella de Le Carrousel du Louvre all’interno della fiera d’arte contemporanea “Art Shopping”. Tra i protagonisti di questa tappa siamo lieti di presentare oggi l’artista Paola Tramontin 

Paola, benvenuta in questo importante progetto dedicato ai talenti italiani che ti vede protagonista per la prima volta.  Come ti senti nell’affrontare questa nuova avventura e cosa significa per te esporre in questa fiera all’interno dell’edificio che ospita il più importante museo al mondo? 

Grazie a voi del tempo che mi concedete… Questo evento per me significa una grande gioia, la gioia di sentirsi apprezzati, comunque vadano le cose! Ho già esposto in fiere piuttosto importanti, ma questa ha del sale in più, profuma di lancio anche se non mi creo aspettative particolari.

Il tuo è uno stile originale e unico che unisce l’arte della pittura a quella della scultura.. Nella tua ricerca artistica c é un artista che più di altri ti ha influenzato?

Non mi sento influenzata da nessuno in particolare, non saprei…il mio stile è nato spontaneamente, volevo evolvermi dal solito, dalle mie parti in Trentino con il legno si rappresentano spesso temi religiosi, caprioli o paesaggi di montagna; ho solo pensato che si potesse fare altro, ritrarre scene di vita quotidiana; mi piace soprattutto ritrarre donne, o comunque persone ritratte da dietro, mi piace che chi guarda immagini quello che io non mostro!

Parlaci delle opere che esporrai in tale occasione.. quale messaggio vorresti trasmettere attraverso di esse? 

Anche nei due lavori in esposizione ritraggo donne di cui non si vede il volto, o solo in parte in una. Fatico a pensare a cosa voglio trasmettere, quando inizio non so bene come vado a finire…ho sentito commenti i più vari, ma di solito dicono che i miei soggetti danno tranquillità, ci vedono aria di vacanza! Se ci penso, in molti dei miei lavori ritraggo persone in momenti di serenità, di disimpegno e anche se questo non è intenzionale, mi piace! i due lavori sono in legno di tiglio, li lascio volutamente irregolari, piuttosto rustici, mi sembra che creino un bel contrasto…come spesso faccio, su uno ho applicato sassolini, conchigliette, vetrini, uso spesso materiali naturali e piccole pietre semipreziose.

Sogni o progetti per il tuo futuro artistico? 

sicuramente vorrei essere più apprezzata, e più conosciuta. Al di là del lato economico, mi elettrizza sapere che un pezzo del mio legno è da qualche parte su un muro in Germania, o in Inghilterra, Francia, come è già successo! Spero quindi di partecipare ad altre rassegne importanti! Grazie !!

Grazie per il tempo che ci hai concesso.. Invitiamo i nostri lettori a seguire questa artista sulla sua pagina facebook :  Paola Tramontin scultrice