Home Mostre Mostre in Italia I LOVE ITALY – A Parigi presso Le Carrousel du Louvre l’artista...

I LOVE ITALY – A Parigi presso Le Carrousel du Louvre l’artista Giuseppe Cannito

133

I LOVE ITALY, progetto espositivo itinerante sbarca all’estero in una location di alto prestigio quale quella de Le Carrousel du Louvre all’interno della fiera d’arte contemporanea “Art Shopping”. Tra i protagonisti di questa tappa siamo lieti di presentare oggi l’artista Giuseppe Cannito

Giuseppe, bevenuto in questo importante progetto dedicato ai talenti italiani che ti vede protagonista per la prima volta. Come ti senti nell’affrontare questa nuova avventura e cosa significa per te esporre in questa fiera all’interno dell’edificio che ospita il più importante museo al mondo?

Ciao a tutti, innanzitutto grazie a Francesca per aver selezionato la mia opera d’arte. Esporre al Louvre è una grande emozione e una grande occasione per mettere in mostra il proprio talento. E’ anche un onore e soprattutto una grande responsabilità per noi artisti italiani che rappresentiamo la nostra nazione con le nostre opere d’arte.

Raccontaci quando hai scoperto la tua passione e cosa rappresenta per te la pittura?

La passione del disegno e della pittura è stata presente sin da piccolo. La pittura rappresenta tutto ciò che sono, è un modo di esprimere il proprio essere, i propri pensieri e sentimenti.

Parlaci dell’opera che esporrai in tale occasione.. quale messaggio vorresti trasmettere attraverso di esse?

L’opera che espongo è un dipinto ad olio intitolato “il sentiero dell’anima”. Esso rappresenta un paesaggio dove l ‘artista è coinvolto emotivamente, ed è rappresentato al centro della scena come unico soggetto consapevole della solitudine e sobrietà del luogo . Il dipinto nasce in un momento in cui l ‘artista ha un mal essere nell’anima e i colori del dipinto e lo stesso paesaggio lo spiegano alla perfezione. 

Quali sensazioni e quali emozioni provi nel momento in cui crei le tue opere?

Quando dipingo provo sensazioni di benessere e di relax . Le emozioni possono variare in base allo stato d’animo, ed è proprio grazie a questo che può nascere un quadro. Guai se non ci fossero emozioni, belle o brutte che siano. 

Sogni o progetti per il tuo futuro artistico?

Un artista è sempre un sognatore, quindi viviamo di sogni. Per il futuro spero di esporre molto di più di quanto faccio ora e di non fermarmi mai con la pittura e i miei sogni. 

Grazie per il tempo che ci hai concesso.. Invitiamo i nostri lettori a seguire questo artista sulla sua pagina facebook : Beppe Cannito