Home Eventi FORME, fotografie di Fausto Schiavoni

FORME, fotografie di Fausto Schiavoni

559

Montelabbate (PU) – Nello storico palazzo comunale di Montelabbate “Spazio-Nobili” si apre una nuova mostra d’arte fotografica dal titolo “ Forme”, con opere del fotografo pesarese Fausto Schiavoni, testo critico in catalogo di Cristina Ortolani.

Si tratta di un sunto di circa 40 opere selezionate negli ultimi 6 anni.

Fausto Schiavoni, attraverso il mezzo fotografico, cerca di dare un ordine a ciò che già esiste.

L’artista trasfigura la realtà creando un’immagine nuova, personalizzata, attraverso un “linguaggio”essenziale.

Il contrasto cromatico rivela la vitalità di uno spazio “parallelo”, il colore descrive la forma, le costruzioni geometriche delimitano lo spazio e le scansioni prospettiche.

Scrive Cristina Ortolani:

Lo sguardo attento di Fausto Schiavoni

Fausto Schiavoni sembra interrogare i dettagli con animo apparentemente impassibile, cercando nient’altro che l’equilibrio di un attimo di godimento estetico (dilettante, si definisce). Una tavola in attesa – o testimone di chi se ne è appena andato; geometrie di colori, interrotte dalla tessitura di un intonaco, dalla venatura di un legno o dalla stanca dolcezza di una piuma; vernice, sabbia, lamiere, e ombre: ombre nette di giornate senza foschia, e ombre spesse da una tavolozza raffinata, materica, come di pittore. Un album di cose portate dal vento, ricomposte in set fotografico da uno sguardo essenziale, sì, ma mai distaccato.

Fotografie di Fausto Schiavoni Montelabbate –  “Spazio Nobili” 6 maggio –30 giugno 2012. Inaugurazione Domenica 6 maggio ore 18,00

 

Informazioni:

Catalogo in mostra

Ingresso gratuito

Orario di apertura

giovedi e sabato 10.00 – 12.00

domenica 16.00 – 18.00

altri giorni su prenotazione

Montelabbate – (PU) – via Roma, 6 Info: 0721/4731

www.spac.pu.it

Fausto Schiavoni- 333.1080013

a cura di: Leonardo Nobili – 347.6003484