Home in Evidenza ERBAMATTA Percorso d’Arte e Natura in Valtramigna

ERBAMATTA Percorso d’Arte e Natura in Valtramigna

916

Cazzano di Tramigna (VR) – Cresce spontanea, non troppo organizzata. Talvolta incolta, ma sempre intelligente. Incurante, mai trascurata. E’ l’Erbamatta, che stimola e purifica le menti offuscate dai boli di pelo. Puah.
Ci piace immaginarla così, la nostra erbamatta, priva di quel nobile rigore curatoriale che ne avrebbe fatto un giardino all’italiana. Più disordinata forse, ma 100% naturale ed ecologica. E che può attecchire ovunque. Ovunque trovi un terreno fertile, aperto e coltivabile. Come quello nato dall’incontro con la famiglia Verzè, che ha sinceramente sostenuto questo progetto artistico ed ha contribuito a farlo diventare una concreta realtà. Indispensabile processo di fotosintesi creativa.

Erbamatta è un ideale percorso all’aria aperta, tra il verde dei boschi della Valtramigna, lungo il quale il visitatore ha modo di godere delle suggestive particolarità ambientali del territorio e allo stesso tempo vivere un’originale esperienza culturale attraverso l’incontro e la scoperta delle opere di un gruppo di artisti chiamati a relazionarsi con il luogo, traendo ispirazione da esso, dialogando con la natura e offrendo nuovi spunti di riflessione estetica, antropologica e filosofica.
Un gesto performativo, un’installazione o un segno temporaneo diventano la testimonianza creativa del loro passaggio, nel rispetto e nell’armonia del rapporto tra uomo e natura.

Una vocazione espressiva che nella storia dell’arte ha origine intorno alla metà degli anni Sessanta con il fenomeno della cosiddetta Land Art, quando gli artisti statunitensi ed europei rinunciavano alle tradizionali forme di rappresentazione della realtà mediante colori e pennelli e intervenivano direttamente sul territorio, per modificarlo od interpretarlo sulla base delle proprie concezioni estetiche e concettuali.

Ogni artista si mette in gioco e dialoga in questo luogo con la propria personalissima voce: urlata, intima e sussurrata, arrabbiata, amorevole, divertita od amplificata. Il bosco diventa il loro luogo dove perdersi, ma anche ritrovarsi. Il tempio della natura, dalla dimensione sacrale e religiosa, luogo da sempre privilegiato per le performance rituali ed iniziatiche.

Intervengono gli artisti: Francesca Amato Arragon| Mario Apuzzo | Greta Bastelli | Emilio Begali Marco Bertin | Stefano Buro | Tommaso Carozzi | Matia Chincarini | Federica Cogo |
Francesca Compri | Marco Crinelli | Fiore Evans | Giorgio Gelmetti | Alessandro Gloder | Alice Leoni Ruggero Mantovani | Lucia Amalia Maggio | Marina Menti | Elisa Paiola | Nicolò Pellizzon
Adelino Rossi  Renato Rossi | Monica Tarocco | Daniele Verzini | Nicola Vinci | Sebastiano Zanetti  Sara Zanoni.

DOVE
Inizio del percorso arte e natura:
presso Corte Verzè, Via Cambran 5 a Cazzano di Tramigna.
Uscita autostrada Soave, seguire le indicazioni per Cazzano di Tramigna.
Accessibile a tutti, la passeggiata non è fisicamente impegnativa e dura circa un’ora e mezza.
Il sentiero attraversa i vigneti, i ciliegi e i campi d’olivo delle colline della Valtramigna e si apre alla splendida vista del Castello di Illasi.
Indispensabili scarpe comode, occhi curiosi e cuore aperto.

Il percorso è visitabile liberamente per tutta la durata della manifestazione.
Visite guidate gratuite in occasione delle tre serate evento organizzate:

SABATO 30 GIUGNO 2012 ore 18:30
Inaugurazione Erbamatta, Percorso d’Arte e Natura in Valtramigna
Ore 18:30
Ritrovo a Corte Verzè, in Via Cambran 5 a Cazzano di Tramigna, Verona
Accoglienza, visita guidata al percorso d’arte e natura (a gruppi, durata circa 1 h e 30 minuti), aperitivo nel bosco.
A seguire:
Cena a buffet servita nell’incantevole terrazza all’aperto dell’agriturismo Corte Verzè.
Prodotti ricercati e genuini innaffiati da ottimo vino.
Ore 22/22:30
Festa concerto con l’intrattenimento musicale della rock’n’roll band “Roberta e i Negroni”
“La ricetta perfetta per un drink perfetto?
Prendete un goccio di Martini, Bitter e Gin, mischiate il tutto con ghiaccio e aggiungete un sottile fetta di arancia… ecco a voi i vostri magici e alcolici momenti in stile ’50 e ’60 con ROBERTA E I NEGRONI, la party band definitiva!”

Visita guidata ed aperitivo nel bosco: ingresso libero
Visita guidata + aperitivo + cena + festa concerto: 20 euro
Ingresso festa concerto comprensiva di una consumazione: 5 euro

INFO E PRENOTAZIONI:  +39 045 7820855  www.corteverze.it

VENERDI 10 AGOSTO ore 19:00
La notte dei desideri
Ore 19:00
Ritrovo a Corte Verzè, in Via Cambran 5 a Cazzano di Tramigna, Verona
Accoglienza con aperitivo e visita guidata al percorso d’arte e natura
(a gruppi, durata circa 1 h e 30 minuti)
A seguire:
Pic nic sotto le stelle a fine percorso, nel contesto dell’arena naturale che si affaccia sulla vallata, con veduta del Castello di Illasi. Possibilità di sedersi su panche e tavolata attrezzata o più romanticamnete sull’erba appoggiandosi su un telo/coperta. Cestino degustazione e vino con prodotti offerti da Corte Verzè, in compagnia di un astrofilo nelle notti delle stelle cadenti.
Visita guidata + aperitivo + pic nic + astrofilo: 15 euro

INFO E PRENOTAZIONI:  +39 045 7820855  www.corteverze.it

DOMENICA 2 SETTEMBRE ore 18:30
Impressioni di Settembre
Ore 18:30
Ritrovo a Corte Verzè, in Via Cambran 5 a Cazzano di Tramigna, Verona
Accoglienza con aperitivo e visita guidata al percorso d’arte e natura
(a gruppi, durata circa 1 h e 30 minuti)
A seguire:
Pic nic sotto le stelle a fine percorso, nel contesto dell’arena naturale che si affaccia sulla vallata, con veduta del Castello di Illasi. Possibilità di sedersi su panche e tavolata attrezzata o più romanticamnete sull’erba appoggiandosi su un telo/coperta. Cestino degustazione e vino con prodotti offerti da Corte Verzè.
Ore 21:00 circa
La magia del teatro all’aperto, rappresentazione scenica.

Visita guidata + aperitivo + pic nic + teatro: 15 euro

INFO E PRENOTAZIONI:  +39 045 7820855  www.corteverze.it