Home Mostre EN PLEIN AIR – Rassegna di pittura estemporanea

EN PLEIN AIR – Rassegna di pittura estemporanea

648

A Cerro di Laveno, in provincia di Varese, domenica 8 settembre 2013, si svolgerà un’interessantissima manifestazione culturale, la Rassegna di Pittura Estemporanea “CERRO: le barche e il lago”.
Giunta alla sua seconda edizione l’Estemporanea , nata da un’idea di Giuseppe Vanetti , ha raccolto l’ anno scorso un ampio consenso sia tra artisti affermati che tra dilettanti, che si sono cimentati nelle più svariate tecniche, olio su tela, acquarelli, acrilico.
Il concorso è inserito nell’ambito dell’ 8^ edizione della Festa dell’Acqua, organizzata da Ulisse-Gruppo Culturale del Verbano e avrà come cornice regate di barche storiche, rappresentazioni musicali, esposizioni di altri artisti nel Museo Internazionale di Design Ceramico, mercatino di hobbisti ed altre attrattive.
Passeggiando nel borgo, si verrà coinvolti pienamente nella fase creativa di ogni artista, intrisa, nella stessa misura, sia di “rispetto storico” per il luogo, sia di emozioni che quello stesso luogo trasmette. Ed è questa la finalità della manifestazione: sostenere l’identità storico-culturale del borgo di Cerro, un borgo bellissimo, che il gruppo Ulisse con le proprie manifestazioni vuole rendere sempre più fruibile ed accogliente. Notevole, infatti, è stata negli anni l’affluenza di visitatori, attratti dai diversi eventi e in questo caso incuriositi dalla presenza di cavalletti, tavolozze, tele, colori e artisti…
La manifestazione si concluderà poi con la premiazione dei primi tre classificati che sarann selezionati da una Giuria di Esperti. La premiazione, con l’esposizione delle opere in concorso, avverrà nel chiostro di Palazzo Perabò, palazzo del XVI secolo e attuale sede del MIDeC Museo Internazionale del Design Ceramico.
Ulteriori informazioni e il Regolamento del Concorso sono scaricabili direttamente dal sito www.ulisseverbano.it