Home Mostre Lapo Sagramoso – lavori recenti

Lapo Sagramoso – lavori recenti

51

LAPO Galleria Francesco Zanuso MI dicembre 2018Milano – A chiusura del 2018 la Galleria Francesco Zanuso propone la personale di Lapo Sagramoso, pittore per vocazione. I suoi lavori recenti, che indagano la maggior parte delle tecniche conosciute, saranno proposti attraverso una selezione rigorosa. La mostra sarà fruibile dal 6 al 21 dicembre con un vernissage che avrà luogo mercoledì 5 dicembre dalle 18 alle 21 in Corso di Porta Vigentina 26 a Milano.

Per 20 anni art director, copywriter e direttore creativo in agenzie pubblicitarie a Milano, in Veneto e a Roma, Sagramoso non si è mai allontanato dalla sua vocazione: la pittura, alla quale si dedica a tempo pieno dal 1992.
Acquerello, tempera, olio, l’antichissima tecnica dell’encausto e nuove vie sperimentali: metalli ossidati, colpi d’arma da fuoco, passi di animali selvatici, vento tra gli alberi.

“La figura, con il suo potenziale di racconto e di visione, è un punto di partenza, non di arrivo.” Inventa paesaggi e mondi plausibili ma che portano chi li guarda agli antipodi del nostro. La serie ormai lunga di dipinti sul paese immaginario del Tahmisat, un luogo altro per eccellenza, è un esempio di quanto Sagramoso intende trasmettere: “un’utopia esente da pesantezze e che cerco di riempire di sogno, sorpresa, avventura (non necessariamente in quest’ordine)”.

Lapo Sagramoso alterna all’attività pittorica quella di scrittore.
Nel 2012 ha fondato l’Accademia Veneta di Acquerello. Corsi, seminari, stages tematici, attività culturali. Sagramoso, nell’insegnamento dell’acquerello, si avvale della sua esperienza come docente presso l’istituto Europeo di Design di Milano, la Scuola Rai di Roma e la Scuola di giornalismo televisivo di Perugia. L’Accademia ha sede a villa Sagramoso Perez-Pompei in Illasi (Verona) ma svolge le sue attività anche in altri luoghi. Nella sua attività di scrittore ha pubblicato: Il Quindicesimo Procuratore (romanzo), Marsilio Editore, 1996; La lunga notte dell’Imperatore (romanzo), PIEMME Edizioni, 2009; Il castello è servito (storia della cucina), Mursia Editore, 2004; Viaggio nel Tahmisat, Tallone Editore, Torino 2018. Ha presentato la sua ricerca pittorica nelle principali città in Italia e all’estero. Le sue opere figurano in collezioni pubbliche e private. Vive e lavora vicino a Verona.

LAPO
Lapo Sagramoso – lavori recenti
oli, acquerelli, tempere, encausto

Galleria Francesco Zanuso
Corso di Porta Vigentina 26 – 20122 Milano

Dal 5 al 21 dicembre 2018
inaugurazione mercoledì 5 dicembre dalle 18 alle 21

da lunedì a giovedì 15 – 19
venerdì e in altri orari su appuntamento

+39 335 6379291
[email protected]
www.galleriafrancescozanuso.com

Facebook: https://www.facebook.com/events/741596076202662/