Home Mostre inaugurazione murales Vesod Brero a Padova

inaugurazione murales Vesod Brero a Padova

139

inaugurazione murales Vesod Brero a Padova PADOVA – La città di Padova per cinque giorni – dal 23 al 27 aprile 2019 – sarà il punto di arrivo di OCULUS, il primo programma nazionale di formazione per Operatori per la Creatività Urbana, che ha coinvolto 40 giovani provenienti da tutta Italia nell’organizzazione dell’opera di street art dell’artista Vesod Brero sulla torretta idrica di Viale Codalunga, in collaborazione con il Comune di Padova e AcegasApsAmga.

La fase finale del programma OCULUS prenderà avvio il 23 aprile 2019 con la conferenza stampa alle ore 11.00, presso la torretta posta tra viale Codalunga e Piazza Mazzini a Padova, e si concluderà il 27 aprile con l’inaugurazione dell’opera alle ore 18.00. I 40 giovani Operatori per la Creatività Urbana, formati secondo il progetto a Torino, Bergamo, Napoli e Trieste, dopo essere stati suddivisi in quattro gruppi operativi, per l’opera di Vesod a Padova si sono occupati di relazioni con istituzioni e territorio, curatela artistica, logistica, comunicazione.

Dopo lunga analisi, l’artista selezionato dai giovani formati per realizzare l’opera finale è Vesod Brero, artista piemontese, classe 1981. La sua propensione artistica, sollecitata dal padre pittore surrealista, sfocia alla fine degli anni ’90 nel mondo dei graffiti. La laurea in matematica è poi fondamentale per la sua arte, insieme con influenze rinascimentali e futuristiche. Stavolta Vesod, con il suo personalissimo stile, proporrà la rivisitazione della celeberrima Cappella degli Scrovegni per elevarne la candidatura alla World Heritage List UNESCO, assieme ai cicli pittorici padovani del Trecento, grazie al progetto Padova Urbs picta, capitale mondiale della pittura del Trecento.

Nell’area multiculturale alle porte della zona di Arcella, già partecipe negli ultimi anni delle dinamiche artistiche emergenti ed innovative, sorge l’edificio che ospiterà l’intervento di street art: si tratta della torretta di Codalunga, collocata nell’omonimo viale, in gestione a AcegasApsAmga. Per cinque giorni, si potranno vedere l’artista in azione e i progressi nella realizzazione dell’opera.

Come da programma, al termine del percorso formativo, i partecipanti diventeranno i protagonisti di una nuova ACU – Associazione per la Creatività Urbana, che entrerà di diritto nel network nazionale DTW – DoTheWriting! (www.dothewriting.it) coordinato da INWARD. Lo stesso percorso formativo, in ultimo, avrà alimentato un’inedita ricerca nazionale sugli scenari lavorativi giovanili nell’ambito della creatività urbana, condotta da Inopinatum – Centro Studi sulla Creatività Urbana.

OCULUS, acronimo di Operatori per la Creatività Urbana tra Lavoro e Utilità Sociale, è un progetto ideato e guidato da Amesci ed INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana in partnership con le tre ACU Il Cerchio e le Gocce di Torino, Macross di Trieste ed Xpression di Bergamo, oltre a Khorakhanè di Abano Terme. OCULUS è un programma innovativo finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, vincitore del bando nazionale “Giovani Talenti”. Il progetto mira a colmare, con il supporto e la partecipazione di enti e dei migliori esperti del settore, un gap del settore creativo urbano con la creazione di un profilo operativo ad hoc, attraverso un fitto programma di formazione, tutoraggio e stage operativo. La proposta formativa ha coinvolto le città di Napoli, Torino, Bergamo e Trieste e si è rivolta ai giovani dai 20 ai 35 anni con talento nei campi della creatività, delle arti visive, della comunicazione e della grafica. Attraverso la voce competente dei migliori formatori italiani del Tavolo Nazionale Esperti Street Art, i partecipanti hanno approfondito tutte le aree di competenza della creatività urbana: la storia del fenomeno, le relazioni con gli enti ed il territorio, la curatela, gli strumenti, i materiali e la logistica necessari alla realizzazione delle opere, la loro comunicazione e promozione.

INAUGURAZIONE MURALES DI VESOD BRERO A PADOVA
Conferenza stampa 23 aprile 2019 ore 11.00
Inaugurazione 27 aprile 2019 ore 18.00

CARTELLA STAMPA per maggiori informazioni e immagini
http://bit.ly/csinaugurazionemuralesvesodbrero

INFO
Conferenza stampa: 23 aprile, ore 11.00, torretta all’incrocio tra viale Codalunga e Piazza Mazzini a Padova
Inaugurazione: 27 aprile, ore 18.00, torretta all’incrocio tra viale Codalunga e Piazza Mazzini a Padova

CONTATTI
www.streetart-oculus.itwww.facebook.com/streetartoculuswww.instagram.com/ostreetart
Giovanna Maroccolo: 339 8417088 – [email protected]