Home Artisti I LOVE ITALY: a Milano presso la galleria Spazioporpora la pittrice siciliana...

I LOVE ITALY: a Milano presso la galleria Spazioporpora la pittrice siciliana Giselle Treccarichi..

867

Nell’ambito della collettiva I LOVE ITALY che si terrà presso la Galleria Spazioporpora  di Milano dal 7 al 13 novembre 2017, siamo lieti di conoscere Giselle Treccarichi che in tale esposizione presenterà due opere. 

Giselle Treccarichi – L’essenziale

Giselle, permetti ai nostri lettori di conoscerti meglio…quando hai scoperto la tua passione per l’arte e qual’è stato il tuo percorso formativo?

Da bambina amavo disegnare e non osavo colorare per paura  di rovinare i disegni, ho studiato pianoforte fino a quando, a 17 anni, ho avuto il mio primo figlio. Dopo aver conseguito il diploma di Perito commerciale  ho dedicato gran  parte dei miei anni a seguire i miei figli (Salvo, Gianluca e Leonardo), contemporaneamente ho iniziato a dipingere su vetro, insieme  alla mia più grande amica (affascinata dai colori attraversati dalla luce). Nel 2000, dopo un corso di imprenditoria femminile, ho formato una cooperativa artistica. Lo scambio di competenze con le socie  provenienti da accademie di belle arti, ha arricchito il mio bagaglio artistico.   

Giselle Treccarichi – Onde d’autunno

Per un’artista il contatto con la tela e i pennelli è un qualcosa di “magico”, straordinario… Riusciresti a descrivere le sensazioni che provi durante l’esecuzione di un’opera e nel momento in cui la porti a termine?

Ogni volta che ho davanti a me una tela bianca si accende un fuoco nella mia mente… gli occhi già vedono quello che diventerà… Inizio a disegnare, ma quando verso i colori e comincio a prenderli con pennelli e spatole  mi immergo totalmente nell’opera… quella che prima era una superficie diventa il mio mondo. Non esiste più il tempo, ne lo spazio. 

Nella tua pittorica particolarmente variegata ritroviamo i colori e i paesaggi della Sicilia, palese testimonianza del forte legame che hai con la tua terra e la natura. Raccontaci come sono nate le due opere che esporrai in questa collettiva e quali sensazioni ti piacerebbe suscitassero in chi si troverà ad osservarle?

Amo molto la natura e la mia terra. Rimango affascinata dai paesaggi che cambiano col mutare delle stagioni, cambiano nei colori, nella luce, nelle forme e mi sono di grande ispirazione.  

“Onde di autunno”  (2014):  La morbidezza del manto autunnale prepara la natura e gli esseri viventi al riposo invernale, tutto porta  alla quiete, il cavallo non  corre , non è intento a brucare, è li che guarda chi non osserva.  

“L’essenziale” (2015): Colori vivi, movimento, ciò che appare in un giorno di fine primavera, quando la natura ha donato… e l’uomo che accoglie, di null’altro ha bisogno.

L’esposizione I love Italy vuol celebrare il nostro Paese e la creatività degli italiani, lanciando un messaggio positivo in un’epoca fortemente complessa, affinché questo paese possa ripartire proprio dall’arte, che continua a sopravvivere nonostante le avversità.. Qual è il tuo pensiero a riguardo e cosa pensi di poter fare nel tuo piccolo, attraverso la tua arte?

Penso che l’uomo di oggi sia immerso in un limbo fatto di superficialità. E’ diventato necessario il superfluo e viviamo storditi da immagini e relazioni negative. Attraverso le mie opere cerco di far riavvicinare lo sguardo e l’anima alla natura, mia musa ispiratrice e generatrice spettacolare del bello.

Prossimi progetti o mostre in programma?

Ho alcune mostre in programma. Ho spedito da poco due mie opere alla galleria Maison d’Art di Padova  ed ho in programma anche una personale. La mia incessante osservazione della natura ha dato vita a un progetto che spero di realizzare entro il prossimo anno… sarà un immersione ancora più profonda nella natura e nell’armonia dei suoi colori.  

Grazie per il tempo che ci hai concesso.. Invitiamo i nostri lettori a scoprire questa interessante pittrice presso la Galleria Spazioporpora dal 7 novembre 2017.. Vi Aspettiamo!!

Per maggiori informazioni su Giselle Treccarichi:

https://www.pitturiamo.com/it/pittore-contemporaneo/giselle-treccarichi-10533.html