Home Artisti Irene Lucia Vanelli ILV

Irene Lucia Vanelli ILV

1048

Biografia

ILV nasce il 6 Gennaio 1982 a Novara.
Figlia unica, trascorre la sua infanzia e adolescenza nella provincia novarese.
A 12 anni decide che diventerà Psichiatra.
Intraprende studi classici e, successivamente, si iscrive a Medicina e Chirurgia. Frequenta i primi tre anni di università a Novara, poi prende il volo verso Lisbona, dove resterà per 4 anni. Tornata in Italia nel 2009 inizia il suo cammino di specializzazione in Psichiatria. Da sempre interessata all’arte, inizialmente come semplice spettatrice, poi, nel Gennaio 2012 avviene la sua epifania artistica. Da autodidatta, inizia a sperimentare, ricercare la propria via di comunicazione per raccontare ciò che per anni ha portato dentro di se, con sé, nelle sue peregrinazioni.
A partire dal luglio 2012 inizia a proporsi, prendendo parte ad alcune esposizioni collettive sul territorio nazionale tra cui “I ritratti dell’Io” a cura di Silvia Fabbri, “Statement 2013” a cura di Ivan Quaroni e vincendo il premio WebArtist in occasione di “MostraMi 6”.

Statement

Il mio progetto artistico si sviluppa mediante il ricorso a forme espressive articolate, materiali opposti: forzatamente uniti e volutamente stridenti. Una sintesi intellettuale che si avvale della scelta di materiali, forme visive (dalla pittura, all’installazione, alla scultura) differenti e distanti. Accostamenti di legno e metalli, cemento e tessuti, riadattati e inseriti in messaggi visivi forti e crudi con quali cerco di comunicare emozioni/stati d’animo e riflessioni.
Nel ciclo de “Gli Ossimori del Vivere”, la mia ricerca artistica si è ulteriormente rivolta al mondo dell’emotività con il volontario ricorso  a manichini: rappresentazioni emblematiche di sagome abbozzate della “non identità”. Corpi alienanti, in cui la soggettività e l’individualità si dissolvono, in antitesi concettuale con l’Umanesimo e la centralità dell’uomo. L’uomo perde  il proprio ruolo e la propria dignità: da soggetto (“homo faber”) diventa oggetto,  parte dell’allestimento di un’opera, strumento di comunicazione di stati d’animo e condizioni universalmente traducibili.

Premi:
Premio WEB ARTIST in occasione di MostraMi 6, Milano. (12 maggio 2013).

Servizi Televisivi:
– TG3 Lombardia: 27 Maggio 2013 ore 19.00 in occasione di ALIENS – Palazzo Pirola, Gorgonzola (MI)
– CLASS LIFE CHANNEL: 23 Maggio 2013  in occasione di ALIENS – Palazzo Pirola, Gorgonzola (MI)
-TG3 Lombardia: 12 Maggio 2013 ore 19.00 in occasione di MostraMi 6 (Milano)

Esposizioni collettive 2013:
– “ALIENS – le forme alienanti del contemporaneo”: 20 Luglio-20 Agosto, Palazzo Vernazza, Lecce. A cura di Sergio Curtacci.
– “ALIENS – le forme alienanti del contemporaneo”: 18 Maggio-10 Giugno, Palazzo Pirola, Gorgonzola. A cura di Sergio Curtacci.
– “MostraMi VI: l’arte contemporanea a sostegno della donna”: 9-12 Maggio, Milano. Catalogo Mostra.
– “STATEMENTS 2013”: 20-29 Marzo, Circoloquadro, Milano. A cura di Ivan Quaroni. Catalogo.
– “ALIENS – le forme alienanti del contemporaneo”: 7 Febbraio-2 Marzo, MAG Marsiglione Arts Gallery, Como. A cura di Sergio Curtacci e Salvatore Marsiglione. Catalogo

Esposizioni collettive 2012:
– “Messa a Nudo”: 21-23 Dicembre, Spazio Baluardo, Milano.
– “LED – Luci Espressione d’Artista”: 8-20 Dicembre, Caltanissetta.  Catalogo
– “Ritratti dell’Io”: 20 Ottobre,  Ex Officine Ansaldo, Milano.
– “Is this the End?”: 1-9 Settembre, Palazzo Broletto, Pavia.
– “Montegran Art”: 7-8 Luglio, Montegranaro (FM).

Pubblicazioni:
2013
– Womeninart (articolo in stesura)
–  Frattura Scomposta Art Magazine, Numero 24
– “Agenda del Collezionista 2013”, Ed. Centro Diffusione Arte. A cura di G. Mazzoleni.

2012
– Frattura Scomposta Art Magazine, Numero 22