Home Artisti I LOVE ITALY – A Parigi presso Le Carrousel du Louvre...

I LOVE ITALY – A Parigi presso Le Carrousel du Louvre l’artista Flora Trojer

176

I LOVE ITALY, progetto espositivo itinerante sbarca all’estero in una location di alto prestigio quale quella de Le Carrousel du Louvre all’interno della fiera d’arte contemporanea “Art Shopping”. Tra i protagonisti di questa tappa siamo lieti di presentare oggi l’artista Flora Trojer

Flora, bevenuta in questo importante progetto dedicato ai talenti italiani che ti vede protagonista per la prima volta.  Come ti senti nell’affrontare questa nuova avventura e cosa significa per te esporre in questa fiera all’interno dell’edificio che ospita il più importante museo al mondo?

Grazie Francesca, sono molto emozionata e felice di partecipare a questo progetto di “I love italy”.  Per me, ogni nuova opera rappresenta una sfida e un traguardo; ma poter esporre a Parigi e per di più all’interno del complesso del Louvre, è davvero la realizzazione di un sogno. 

Ai tempi del liceo artistico dicevamo: “da grande esporrò al Louvre” ma per allora, era il sogno nel cassetto di ogni allievo, oggi che accade il sogno diventa realtà. 

Raccontaci quando hai scoperto la tua passione e cosa rappresenta per te la pittura?

La mia passione per l’arte è nata da piccola, mio nonno disegnava molto bene ed è stato lui che mi ha incoraggiata a provare.

Per me, disegnare e dipingere rappresenta la possibilità di entrare nel mio mondo magico, dove non esiste il tempo. E’ il mio spazio sacro, dove nessuno è ammesso, dove sono davvero libera di fare ciò che sento senza condizionamenti; sono solo io che a volta mi do dei limiti.

Parlaci dell’opera che esporrai in tale occasione.. quali messaggi o sensazioni vorresti trasmettere attraverso di esse?

A Parigi, esporrò il mio Holy Man 1, un uomo santo indiano per la serie Anime. E’ un personaggio a me caro, rappresenta la ricerca spirituale di ogni anima per raggiungere livelli più elevati di coscienza, un modo di vivere più in sintonia con la Terra e il creato.

Holy Man 1

Nelle mie opere cerco di mostrare l’anima dei personaggi e l’anima traspare dagli occhi.

Riusciresti a descrivere il momento in cui ti accingi a creare le tue opere? Cosa provi e cosa ti passa per la mente?

Nel momento in cui imposto un nuovo lavoro sono alla ricerca di un qualcosa che mi convinca e che rappresenti ciò che voglio comunicare, che sia d’impatto per chi lo osserva e che mi dia l’energia per portare a fine il lavoro.

Sono piuttosto lenta, perché inizialmente adotto la tecnica della “Grisaglia”, poi mi faccio prendere la mano e aggiungo colore su colore come se mettessi carne sul soggetto, dato che ritraggo sempre uomini e donne, e finché non ho l’impressione che “escano dal quadro” non sono contenta.

Sogni o progetti per il tuo futuro artistico?

Il mio sogno è di avere più tempo per dipingere e avere un mio atelier per lavorare in tutta tranquillità.

 Poi, che ben venga qualsiasi iniziativa.

Grazie per il tempo che ci hai concesso.. Invitiamo i nostri lettori a seguire questa artista sulla sua pagina facebook : 

Flora trojer Artista contemporanea https://www.facebook.com/trojerflora/