Home Artisti HOME STARS – Stelle della Casa

HOME STARS – Stelle della Casa

741

Installazione in porcellana di Lisa Castellani

Segnalata dalla giuria di Pulsart 2012 come una delle opere più interessanti dell’esposizione, l’installazione ha catturato anche l’attenzione di Angela Vettese.

E’ stata una lunga ricerca quella che ha condotto la giovane artista Lisa Castellani alla realizzazione di Home Stars, leggerissime stelle di porcellana ricavate dalla trasformazione di merletti di cotone in sculture ceramiche.

Come la stessa Lisa afferma: – Per tutto l’inverno ho sperimentato alla ricerca della ricetta perfetta che trasformasse un ricamo di cotone fatto a mano in “home-star”, scultura tridimensionale in porcellana, rigida ma che conserva visivamente la delicata leggerezza del materiale di partenza-.

Il progetto ha coinvolto, oltre al famoso laboratorio Ceramica Vicentina (www.ceramicavicentina.com), importante centro di riferimento per la tradizione ceramica di Nove-Bassano (VI), un gruppo di ricamatrici che per passione, spesso coniugata a beneficenza, lavora e insegna il merletto e il ricamo. Una particolare segnalazione dell’artista è per Fiorella Binotto con la sua versatilità creativa.

L’incontro con le tradizioni artigianali e tessili, già avvenuto nel suo percorso artistico (vedi Un record per Pellestrina, progetto realizzato nel 2007 con la Fondazione Pistoletto) è per la Castellani -l’idea di dare una chance di eternità alle storie minori, alle tradizioni tramandate oralmente (o in questo caso manualmente) tipicamente femminili; fare diventare arte ciò che è stato considerato un complemento marginale dell’economia domestica, quando gli uomini uscivano a lavorare-.

I manufatti, lavorati a uncinetto o ad ago, sono stati realizzati a forma di stella a 4 punte  su disegno dell’artista per allontanarsi dalla tradizionale forma del centrino senza perdere il fascino del prezioso traforo.

L’arte però, secondo Lisa, non può più limitarsi a riprodurre o a mettere in cornice l’esistente: la “chance di eternità” si realizza nel delicato momento della cottura, in cui il cotone brucia completamente. Il ricamo a questo punto è perduto per sempre ma la porcellana, materiale refrattario e importantissimo con tutto quello che evoca storicamente, ne trattiene l’essenza.

Importante anche il modo in cui Lisa Castellani sceglie di presentare queste sculture, in forma di installazione a parete che richiama la forma di una costellazione di stelle: -l’installazione mette queste piccole storie silenziose in forma di costellazione, rendendole così condivisibili, pubbliche, assolute-.

Home Stars è visibile per tutto il mese di luglio presso Palazzo Fogazzaro a Schio (VI) nell’ambito di Pulsart 2012 (www.pulsart.it) e presso hotel Palazzo Victoria a Verona per Artists Deluxe fino al 11 settembre 2012 (www.kn-studio.it).

Per approfondire l’opera dell’artista Lisa Castellani visitate il sito www.lisacastellani.it