Home Approfondimenti UN MUSEO DA RACCONTARE

UN MUSEO DA RACCONTARE

568

Carignano – Due giornate dedicate ai linguaggi della contemporaneità, dalla letteratura, all’arte, alla scienza.

Il 4 settembre 2011, all’interno dell’iniziativa Adotta l’autore nel suggestivo parco delle terme di Carignano dalle 10 e 30 alle 18.00  il progetto di rete della Provincia di Pesaro e Urbino concernente la didattica Museosaraitu! ha ideato OCCHIO AL COLORE, una serie di proposte laboratoriali per bambini, ragazzi e famiglie sul tema del colore, secondo punti di vista differenti, da quello dell’arte contemporanea a quello delle dimore storiche, dell’arte antica, della scienza, a cura degli operatori museali del progetto. La partecipazione alle attività è gratuita e non prevede prenotazione. all’interno dell’iniziativa, inoltre, incontri e laboratori con autori, letture ad alta voce, laboratori teatrali e di educazione ambientale. La partecipazione alle attività è gratuita e non prevede prenotazione.

Il 5 settembre 2011 presso la facoltà di Magistero ad Urbino, all’interno della nuova edizione dell’iniziativa  Adotta l’autore, un’interessante giornata di approfondimento sulla contemporaneità dedicata ad insegnanti ed educatori. All’interno dell’iniziativa il progetto di rete della Provincia di Pesaro e Urbino concernente la didattica Museosaraitu! organizza un pomeriggio di formazione e informazione sul tema dell’educazione all’arte e alla scienza attraverso la presentazione dell’attività proposta nei musei del territorio dal titolo UN MUSEO DA RACCONTARE.

Alle ore 15.00 interverrà il Direttoredei servizi educativi e dei rapporti internazionali del Museo della Scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, Maria Xantoudaki, esperta in educazione museale e in particolare nei rapporti tra museo e scuola, con la relazione Museo e scuola:una risorsa per lo studente e per l’insegnante.

Alle ore 16.30 in rappresentanza di Museosaraitu! Antonella Micaletti del Centro Arti Visive Pescheria e Barbara Tomassini del Museo del Balì presenteranno l’attività e le proposte formative delle strutture della rete, evidenziandone le scelte metodologiche, l’integrazione con i programmi scolastici o progetti speciali. Sarà inoltre possibile partecipare al workshop che permetterà ad alcuni rappresentanti dei musei, tramite postazioni appositamente allestite, di illustrare le attività  attraverso piccole dimostrazioni pratiche.

Maggiori informazioni:
[email protected][email protected][email protected] oppure al numero di fax: 0721 387652 / 0721 977758.
www.museosaraitu.it