Home Notizie Aperte le iscrizioni al 26° corso in pratiche curatoriali

Aperte le iscrizioni al 26° corso in pratiche curatoriali

54

corso per curatori della School for curatorial studies VeniceVenezia – Il corso per curatori della School for curatorial studies Venice dalla prossima edizione arricchisce la sua offerta formativa e accresce la rete di docenti e professionisti internazionali che introducono gli studenti a quegli aspetti pratici e teorici che contraddistinguono la realizzazione di una mostra.
Un intero semestre di studio in cui potersi confrontare con una forma di curatela tra le più sperimentali e con la possibilità di elaborare riflessioni che si manifestano nella realizzazione concreta dell’evento espositivo.

• Aumentano il numero di ore che da 450 diventano 600.
• Un corpo docenti internazionale composto da figure d’eccezione che svolgono un lavoro sperimentale e all’avanguardia.
• Un’occasione per introdurre gli studenti a professionisti e artisti con cui instaurare dei rapporti diretti e duraturi con lo scopo di creare una rete per il futuro.
• Un’offerta di tirocini formativi da svolgere al termine del corso con soggetti italiani e stranieri è pensata per ogni singolo soggetto.

Il Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee è finalizzato alla formazione specifica della figura professionale del Curatore, la cui rilevanza nell’ambito del sistema artistico-culturale ed espositivo è sempre più determinante. Il corso si propone di formare operatori nel settore dell’arte contemporanea con una specifica preparazione nel campo della curatela di mostre, eventi artistici e culturali.

La figura del Curatore nasce in connessione con la storia più recente delle arti visive, con il contesto sociale/economico e culturale, con le concezioni storico-critiche e teoriche più recenti. La formazione nel settore delle arti visive è considerata connessa a conoscenze di scienze e storia sociale, filosofia, sociologia, semiotica, economia. Attraverso un percorso multidisciplinare verranno impartite nozioni di allestimento, strategie della comunicazione (on-line e off-line), organizzazione e pianificazione progettuale, gestione delle risorse finanziarie, gestione delle risorse umane, marketing, analisi-metodo-gestione della sponsorizzazione, management.
Il Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee associa a una solida formazione nel campo della produzione delle arti visive l’esperienza e la professionalità di figure di rilievo nazionale ed internazionale, per un programma curatoriale altamente qualificato. La conclusione del Corso vede i giovani curatori impegnati nella realizzazione di un evento espositivo organizzato da loro in tutte le sue fasi: dall’ideazione iniziale all’allestimento concreto, occupandosi trasversalmente degli aspetti di marketing e comunicazione.

Facebook: https://www.facebook.com/CorsoInPraticheCuratorialiEArtiContemporanee/
sito: http://www.corsocuratori.com