Home Mostre VOLI EMOZIONALI Esodi d’arte e riposi dell’anima

VOLI EMOZIONALI Esodi d’arte e riposi dell’anima

50

VOLI EMOZIONALI Esodi d’arte e riposi dell’animaFirenze – Dal 10 al 18 giugno Simultanea Spazi d’Arte, spazio curatoriale ideato e diretto dalle storiche e critiche d’arte Roberta Fiorini e Daniela Pronestì, ospita la mostra Voli emozionali / Esodi d’arte e riposi dell’anima promossa dal gruppo di artisti toscani Esuviarte, che, dopo altre importanti esperienze espositive, approda per la prima volta a Firenze. Si tratta di una collettiva dedicata al tema del viaggio, inteso non solo come esperienza fisica ma anche interiore, fantastica ed appunto emozionale. Un racconto reso attraverso le opere di dieci artisti – Maria Caturelli, Mario Del Chiaro, Alessandro Martinelli, Marco Puccinelli, Sandra Rossi, Letizia Serredi, Cristiano Turri, Sergio Vanni, Lucia Vellutini, Lisa Viero – chiamati ad esprimersi ciascuno attraverso il proprio linguaggio (pittura, fotografia, ceramica e poesia) e la propria sensibilità.  

Esuviarte è un’irrefrenabile necessità di espressione; un’espressione intima, personale e fortemente emotiva.  In natura, l’esuvia è lo strato superficiale di alcuni animali che muta periodicamente e nel farlo mantiene intatta la forma dell’animale al quale è appartenuta, tanto da poter essere distinta perfettamente fin nei minimi particolari, il tutto in trasparenza. Il gruppo Esuviarte crede che anche l’arte debba avere questa capacità di mutare e allo tempo stesso lasciare traccia indelebile di sé. L’arte si può capire, le si può passare attraverso, si rinnova senza perdersi; è specchio di un momento ed eternità al tempo stesso, è mistero e rinascita.

VOLI EMOZIONALI
Esodi d’arte e riposi dell’anima
Dal 10 al 18 giugno 2017
Opening sabato 10 ore 16.30

Simultanea Spazi d’Arte
Via San Zanobi 45 r – Firenze 

L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 10 giugno alle ore 16.30 e sarà accompagnata dalla lettura di poesie di Sergio Vanni e Mariano Negri alle ore 17.30.
Orari e giorni di apertura: dal lunedì al venerdì 16.00 / 19.00
Simultanea Spazi d’Arte / Via San Zanobi 45 rosso – Firenze
Fb: Simultanea Spazi d’Arte   
Twitter: ArteSimultanea   
contatti [email protected]
Fb: Esuviarte    www.esuviarte.altervista.org     [email protected]