Home Mostre Il talento del disegno psichico, espressione e cura dell’anima – Franca Dariol

Il talento del disegno psichico, espressione e cura dell’anima – Franca Dariol

204

“IL TALENTO DEL DISEGNO PSICHICO, ESPRESSIONE E CURA DELL’ANIMA” PRIMA PERSONALE DELL’ARTISTA FRANCA DARIOLMeolo (VE) – in mostra fino al 22 luglio più di 150 opere realizzate con la tecnica del disegno psichico
ispirata al lavoro di Baba Bedi.

S’inaugura sabato 24 giugno, alle 17.45, “Il talento del disegno psichico, espressione e cura dell’anima”, l’originale esposizione di disegni dell’artista Franca Dariol. Appuntamento a Meolo (VE), presso la sala espositiva del C.S.A. “I Tigli”. Lesposizione – la prima personale dell’artista – rimarrà aperta fino al 22 luglio.

“La mostra nasce in seguito ad un mio percorso personale di ricerca dei talenti e della loro espressione” racconta l’artista, trevigiana che da molti anni vive a Meolo con la famiglia. “Prendere coscienza dei propri talenti è un primo passo verso la conoscenza di sé, per tracciare la via verso la propria realizzazione personale. Riuscire, poi, ad esprimere le proprie capacità porta ad uno stato di gioia interiore e dà un contributo positivo all’intera società”. Secondo l’artista, i talenti non espressi causano irrequietezza e stati di tensione; ecco perchè è importante riuscire ad incanalare positivamente questa energia.

La tecnica del disegno psichico, utilizzata da Franca Dariol, è nata da Baba Bedi, studioso e ricercatore spirituale indiano e padre del celebre attore Kabir; mette in relazione l’opera d’arte e la dimensione spirituale e si può far rientrare nel filone dell’arteterapia.

La sala espositiva del C.S.A. “I Tigli” ospiterà più di 150 disegni, realizzati prevalentemente con gessetti e pastelli ad olio e suddivisi in 5 sezioni. Ciascuno di essi esprime un ampio raggio di emozioni: amore, passione, inquietudine, voglia di vivere, allegria, indecisione, fragilità… “Molti, vedendoli, potrebbero dire: Che bello! Potrei o vorrei farli anch’io! Per me questo sarebbe un risultato positivo” spiega l’artista.

L’esposizione è suddivisa in 6 coloratissime sezioni, nella prima parte viene descritta la tecnica.

I disegni in mostra sono il frutto di un lungo ed appassionante lavoro con questo metodo.

Suddivisione in sezioni:

Presentazione e tecnica – velette bianche
Prima sezione: disegni “Liberi” – velette turchesi
Seconda sezione: disegni a “Concetto” – velette rosse
Terza sezione: a “Tema” – velette gialle
Quarta sezione:“Libero proseguimento” – velette blu
Quinta sezione: “Personalità” – velette azzurre

Con cortese invito alla pubblicazione.

IL TALENTO DEL DISEGNO PSICHICO, ESPRESSIONE E CURA DELL’ANIMA
Franca Dariol
Sala espositiva C.S.A. “I Tigli” – via Cà Corner Sud 5, Meolo (VE)
Dal 24 giugno al 22 luglio
Dalle ore 9.00 alle ore 20.00 tutti i giorni.
Per info: [email protected]https://www.facebook.com/franca.dariol
Ingresso libero