Home Artisti I LOVE ITALY – VENEZIA presenta l’artista Francesca Patanè…

I LOVE ITALY – VENEZIA presenta l’artista Francesca Patanè…

130

Nell’ambito della collettiva I LOVE ITALY, inaugurata sabato 21 luglio presso il Centro d’arte San Vidal con grande successo, siamo lieti di presentare l’artista Francesca Patanè che in tale mostra presenta due opere dal titolo “Silenzi” e “L’Ilda”.

Francesca Patanè – Silenzi

Nata a Pescara, Francesca Patanè sin da bambina mostra un’innata attitudine al disegno e grande creatività. Tuttavia riscopre la sua passione soltanto nel 2014 quando come lei stessa afferma “da’ finalmente ascolto alla propria esigenza istintiva e innata di ammirare la realtà”. Importante in tal senso è l’incontro con l’artista Gloria Giuliano, della quale Francesca diviene allieva, iniziando così il proprio percorso artistico.

Partecipando a diversi eventi espositivi, nelle sue opere si è sempre contraddistinta per una notevole capacità introspettiva dei soggetti raffigurati, spesso solitari e ritratti all’interno di un ambiente domestico come nell’opera “Silenzi” o in scene più dinamiche e “frizzanti” come nel caso di “L’Ilda”, esposte in questa collettiva. 

Tra i soggetti prediletti vi sono sicuramente quelli femminili che consentono all’artista di raccontare storie nelle quali riesce ad immedesimarsi o stati d’animo che talvolta rispecchiano proprio quelli provati da lei stessa.

Attraverso uno stile che si muove tra realismo e surrealismo, l’artista ci racconta delle storie: frammenti di vita, a volte amari, altre volte più spensierati o descritti con un pizzico di ironia, riuscendo a trasmettere esattamente il silenzio di una camera o il fragore delle voci in strada… riuscendo sempre e comunque a descrivere le infinite sfaccettature dell’animo umano. 

Vi invitiamo a scoprire questa talentuosa artista ad I Love Italy – Venezia, visitabile fino al 2 agosto presso il Centro D’arte San Vidal, nel cuore di Venezia!