Home Artisti I LOVE ITALY – ROMA presenta l’artista Manuela Chittolina, tra i protagonisti...

I LOVE ITALY – ROMA presenta l’artista Manuela Chittolina, tra i protagonisti presso Spazio40, nel cuore di Trastevere, della collettiva che promuove i talenti italiani!

274

Nell’ambito della collettiva I LOVE ITALY che sarà inaugurata presso la galleria Spazio40 sabato 28 aprile, siamo lieti di conoscere Manuela Chittolina che in tale esposizione presenterà due opere su tela. 

L’artista Manuela Chittolina

Manuela, benvenuta.. E’ un vero piacere averti in questa esposizione… Raccontaci qualcosa di te… Com’è iniziata la tua passione per l’arte e cosa rappresenta per te oggi?

La mia passione è iniziata nel momento in cui sono nata ed anche se i miei studi scolastici superiori non  sono prettamente attinenti al percorso artistico, ho sempre perseguito la passione e l’amore per tale mondo, studiando privatamente, seguendo consigli pratici da abili artisti e sperimentando ogni sfida che l’arte mi ha proposto durante il mio cammino. Oggi tutto questo è il mio mondo…è il mio domani…è l’espressione della mia anima. 

Cosa senti al momento della creazione dell’opera? Sai già esattamente quello che vuoi realizzare o lasci che la mano faccia da sé, in una libera estrinsecazione della tua fantasia?

La spinta emotiva è una sorta di caos da dominare dettato dai sogni, dai fantasmi, dalla bellezza, dai colori che dominano la mia vita. Ad un certo punto creo un pathos con la mia anima in cui trovo pace con questo caos interiore che mi spinge a creare. Solitamente parto da un’idea ma non posso prevedere il finale, sarà il momento stesso a dar forma all’opera che diverrà.  

Manuela Chittolina, Come in un sogno

In questa mostra esporrai “Come in un sogno” e “I colori della vita”, entrambe dominate dalla figura femminile che nelle tue opere in generale è ricorrente. Raccontaci la genesi di queste opere e cosa ti piacerebbe trasmettere attraverso di esse.

Il mondo onirico ed il mondo femminile sono temi ricorrenti nelle mie opere. Con queste due opere voglio mettere in luce un senso di profondo mistero, di delicatezza, di sogni, di enigmi che devono rimanere tali, di sensualità, utilizzando il colore e lo spessore della materia.  

Manuela Chittolina, I colori della vita

L’esposizione I love Italy vuol celebrare il nostro Paese e la creatività in generale, lanciando un messaggio positivo in un’epoca fortemente complessa, affinché questo paese possa ripartire proprio dall’arte, che continua a sopravvivere nonostante le avversità. Proprio per queste ragioni abbiamo voluto concepirlo come un progetto mostra itinerante, cercando così di sensibilizzare un numero sempre maggiore di individui. Qual è il tuo pensiero e cosa pensi di poter fare nel tuo piccolo, attraverso la tua arte?

Penso che l’arte aiuterà a salvare questo sterile mondo, a togliere la polvere che si è accumulata nei nostri animi. Con le mie opere, nel mio piccolo, cerco di colorare l’anima di chi osserva. Mi è stato dato un grande dono ed è mio compito usarlo con amore ed a mia volta, donarlo agli altri affinchè loro stessi possano sognare, stupirsi e meravigliarsi.  

Sogni nel cassetto? Quali saranno i prossimi obiettivi ?

I sogni sono tanti, per ora li disegno: le mie opere sono i miei sogni.

I miei obiettivi? Partecipare ad altri eventi per instaurare attraverso le mie creazioni un dialogo interiore con lo spettatore.

Grazie mille Manuela per il tempo che ci hai concesso.. Invitiamo i nostri lettori a scoprire questa talentuosa artista a Roma presso la Galleria Spazio40 dal 28 aprile 2018! Vi aspettiamo!