Home Mostre Essenza della Natura – Shoko Okumura

Essenza della Natura – Shoko Okumura

477

"Essenza della Natura" Pittura Giapponese di Shoko OkumuraMilano – ARTE GIAPPONE inaugura la mostra personale “Essenza della Natura” Pittura Giapponese di Shoko Okumura, martedì 17 Novembre ore 18.30.

Frulli di rondini, brevi soste di passeri tra le foglie degli alberi, rami mossi da leggere carezze di vento, alture e specchi d’acqua lontani, lo stupore della luce lunare velatamente discreta…..
Non c’è presenza umana, suggerita appena da rare sagome di costruzioni che sembrano anch’esse parte del paesaggio naturale. Ma umana è l’ispirazione morale ed estetica con cui la Pittrice coglie le sempre mutevoli e sempre identiche manifestazioni della natura, trasferendo in essa la nostalgia di purezza e semplicità, tanto spesso smarrite o del tutto perdute.
Nel contemplare il trascorrere dei fenomeni della Natura, dal cui grembo l’umanità si separa chissà con un oscuro rimpianto, si riflette una malinconia (“mono no aware” , espressione profonda dell’anima del Giappone), che è però sempre anche amore delle cose, desiderio di riscattarle dalla caducità cogliendone, nell’attimo del loro apparire,  il significato eterno.
Così nel “haiku”, così nella pittura di Shoko Okumura.

Inaugurazione: 17 Novembre ore 18.30 –
Indirizzo: vicolo Ciovasso 1 – 20121 Milano presso Associazione Culturale ARTE GIAPPONE
Periodo: 17 – 26 Novembre 2015
Orari: Martedì – Domenica 14:00 – 19:00 ( Lunedì chiuso )
Ingresso libero

Contatti:
ARTE GIAPPONE
http://www.artegiappone.com/
Shoko Okumura
http://shokookumura.com/
https://www.facebook.com/japanese.paintings.shoko