Home Mostre Alessio Bernardini. Mostra Antologica

Alessio Bernardini. Mostra Antologica

58

Alessio Bernardini. Mostra Antologica Milano – La galleria Pisacane Arte inaugura, alla presenza dell’artista, giovedì 15 novembre, d a l l e ore 18.30 i n via Pisacane 36 a Milano, la mostra personale di Alessio Bernardini: un’esposizione dedicata all’ arte informale della quale Bernardini è erede e nuovo portavoce.
Nata nel secondo dopoguerra, e in contemporanea con l’espressionismo astratto americano, lapittura informale si afferma prepotentemente nel panorama artistico mondiale. L’elemento figurativo va via via scomparendo per dare spazio ad una nuova forma comunicativa, dove i diversi materiali, i colori e la sperimentazione più eclettica saranno i capisaldi di questo movimento artistico.
Il protagonista di questo scenario in Italia è Alberto Burri che propone opere di singolare forza espressiva e scenografica utilizzando materiali poveri, comuni come la plastica, il legno e i sacchi. É proprio con Burri che Alessio Bernardini condivide un passato storico, ne respira l’aria tramite la sua famiglia. Alessio è, infatti, nipote del maestro ceramista Massimo Baldelli, con il quale Burri collaborò
sin dagli esordi insieme realizzarono nel 1976 due monumentali “Grandi Cretti Neri”; opere acquisite dalla Franklin Murphy Sculpture Garden dell’Università della California a Los Angeles e dal Museo di Capodimonte di Napoli.
Alessio Bernardini si appassiona da subito allo studio della materia, lavora la ceramica e in contemporanea la tela, sperimentando entrambe, specialmente nell’utilizzo delle diverse consistenze. Le idee si muovono nella sua mente e prendono forma dalle sue mani, passando per un processo creativo elaborato dove i richiami a Burri esistono, ma con sapore nuovo, definibile Post-informale.
Durante la mostra saranno esposte opere su tela e creazioni in ceramica: amante dei materiali, in ogni soggetto troviamo diverse applicazioni declinate in maniera eccentrica; ricerche che danno vita a mondi sempre diversi ed originali.
Nota informativa:
Alessio Bernardini nasce a Castiglion Fiorentino (Ar), in Toscana il 4 Dicembre 1992. Studia Arte e si diploma in Rilievo e Catalogazione dei Beni Culturali, subito inizia un percorso artistico che lo vede fuori dal figurativo ma vicino allo studio della materia.
A partire dal 2011 inizia un percorso artistico che avrà come protagonista la ceramica rivelandosi un artista volto alla ricerca e sperimentazione tecnica. Ha esposto sul tutto territorio nazionale in diverse collettive, personali e fiere di settore, tra le quali ricordiamo la collettiva presso la galleria “RossoCinabro di Roma”, “Abit.Ar – L’arte di arredare”, il salone dell’arredamento di Arezzo, alla Galleria “Spazioporpora” di Milano, dove vengono esposte ceramiche e opere su tela, esposte anche in occasione di “Milano Expo 2015”.
Nel Marzo 2018 partecipa alla Prima Biennale d’Arte Contemporanea della Brianza.
Info Utili
Periodo espositivo: dal 15 al 28 novembre 2018
Orario: dal lunedì al venerdì (10-19), e sabato (10-13/15-19) Ingresso libero
Contatti Galleria
PISACANE ARTE
via Pisacane 36, 20129, Milano tel. 02.39521644 [email protected] www.pisacanearte.it
https://www.facebook.com/pisacanearte/