Home Artisti Touch- Arte tra realtà ed illusione: a Milano le opere della pittrice...

Touch- Arte tra realtà ed illusione: a Milano le opere della pittrice siciliana Silvana Lanza

193

Nell’ambito della collettiva Touch – Arte tra realtà ed illusione che si terrà presso la 809 Art Gallery di Milano dal 22 al 30 settembre siamo lieti di conoscere Silvana Lanza che in tale esposizione presenterà due opere su tela.

Silvana Lanza – Cavalluccio marino, olio su tela

Silvana, è con piacere che ti accogliamo in questo spazio.. Consenti a noi e ai nostri lettori di conoscerti meglio… Quando hai scoperto la passione per la pittura e cosa significa per te?

Grazie molto per l’invito! Fin da piccola amavo disegnare, e seppur io sia un autodidatta, ho sempre cercato dalla mia visuale di mettere sulla tela tutte le mie emozioni. Dipingere rappresenta per me e un bisogno vitale come il cibo… mi fa stare bene!

Lavorando molto su commissione esegui molti ritratti, avvicinandoti a correnti come realismo e iperrealismo.. Se dovessi scegliere però un genere, quale sentiresti a te piu affine? 

Senz’altro il realismo,adoro dipingere fedelmente tutto quello che mi colpisce; e questo in special modo nei ritratti commissionati, al fine di rendere “vivo” quello che mi viene richiesto.

Il mondo dell’arte, come molti settori ha i suoi pregi e difetti.. Cosa pensi si possa ancora fare per avvicinare il pubblico all’arte, soprattutto contemporanea, e per promuovere gli artisti emergenti?

Penso che se ne parli molto poco, creando d’altra parte, indifferenza nei giovani, che avendo già pochi mezzi sono costretti a pagare per visitare un museo o una mostra e spesso ci rinunciano! Bisognerebbe che i comuni si mobilitassero, promuovendo più eventi gratuiti.  

Quali sensazioni si provano nel realizzare un’opera? Riesci a lavorare seguendo precisamente le richieste dei tuoi clienti o talvolta hai bisogno di evadere seguendo il tuo istinto e le tue emozioni?

Quando dipingo mi estraneo da tutto,il tempo si ferma,cerco di rispettare quanto mi viene commissionato, soprattutto nei ritratti … ma a volte lascio libera la mano…

Progetti per il tuo futuro artistico? 

Ho in programma una collettiva, che si terrà in inverno nella mia provincia. 

Grazie per il tempo che ci hai concesso.. Invitiamo i nostri lettori a scoprire questa interessante pittrice presso la 809 Art Gallery dal 22 al 30 settembre e a seguirla tramite la sua pagina facebook: Silvana Lanza – dipinti-

l’artista Silvana Lanza