Home Artisti A Milano “Christmas in Art”: la Galleria Spazioporpora presenta l’artista Francesca Sorrentino

A Milano “Christmas in Art”: la Galleria Spazioporpora presenta l’artista Francesca Sorrentino

251

Nell’ambito della collettiva Christmas in Art inaugurata ieri presso la Galleria Spazioporpora di Milano e visitabile fino al 23 dicembre, siamo lieti di conoscere Francesca Sorrentino, artista sarda  presente in questo evento con due opere..

Francesca,  benvenuta! Partiamo dall’inizio… quando hai scoperto la tua passione per l’arte e qual è stato il tuo percorso?

In un momento molto triste della mia vita ho sentito l’esigenza di esprimere i miei sentimenti attraverso qualcosa di diverso dalla musica e il pianoforte… fu così che iniziai…con una tela, una spugnetta e solo un colore che avevo a disposizione, il celeste. Realizzai il mio primo quadro, con tante sfumature e dipinsi il profilo di una persona maschile con il naso molto lungo … e così che nacque “Il buffone”. Da lì continuai a sperimentare nuove tecniche e ad utilizzare, oltre ai colori acrilici, svariati materiali come la terra, la sabbia, lo stucco, il filo di lino, l’acciaio, il rame e tutto ciò che mi permetteva di realizzare opere pulite, semplici ma particolari.  Tempo addietro ho anche realizzato tantissimi oggetti in ceramica e gesso. 

Francesca Sorrentino

Questa mostra rappresenta per te un nuovo inizio… come ti senti? Più emozione o paura nel mostrare al pubblico ciò che è frutto di un intenso lavoro…

Mi sento molto emozionata! Non ho mai amato mettermi in mostra, il mio entusiasmo e la voglia di dipingere sono sempre stati alimentati dai pareri, consigli e complimenti della mia famiglia e dei miei amici, persone che stimolano continuamente, attraverso i loro apprezzamenti, la mia creatività. Dedico a loro questo momento di gioia e soddisfazione e soprattutto a mio padre, persona meravigliosa a cui devo tutta la mia dote artistica.

Questa mostra rappresenta sicuramente un nuovo inizio, ovvero, l’inizio di un sogno nel cassetto che ho dovuto reprimere per troppo tempo….

In questa mostra esponi due opere materiche nelle quali dai libero sfogo a tutta la tua creatività.. Raccontaci come le hai realizzate e cosa ti piacerebbe trasmettessero all’osservatore:

Le opere sono state realizzate su tela e acrilico. Le ho intitolate “Lo slancio” come Lo slancio da “I pezzi fantastici” di Robert Schumann. Suonare questo pezzo al pianoforte e dipingerlo mi ha trasmesso le stesse emozioni… tanto brio, stupore, estro, colore, contrasto, energia!

Francesca Sorrentino – opera in mostra a Milano
Francesca Sorrentino – opera in mostra a Milano

Progetti per il futuro? Intendi sperimentare nuove tecniche?

Assolutamente si, sono sempre alla ricerca di nuove tecniche. Mi piace giocare con la materia e i colori e cerco continuamente il connubio perfetto in modo da rendere le opere piacevoli e armoniose. Adoro lavorare con la terra perché mi trasmette calore, adoro l’acciaio perché molto luminoso soprattutto se messo in contrasto con uno sfondo di acrilico, niente da invidiare al filo di lino,  alla sabbia e a tutti quei materiali che non devono mai mancare nel mio laboratorio, compresi gli “spaghetti” che insieme allo stucco e al flatting creano un effetto bizzarro! 

Ti per il tempo che ci hai concesso Francesca ed invitiamo tutti i nostri lettori a scoprire le tue opere presso la galleria Spazioporpora di Milano fino al 23 dicembre!