Home Artisti I LOVE ITALY – Venezia presenta l’artista Barbara Merola, tra i protagonisti...

I LOVE ITALY – Venezia presenta l’artista Barbara Merola, tra i protagonisti presso il Centro d’arte San Vidal, in pieno centro a Venezia, della collettiva che promuove i talenti italiani!

84

Nell’ambito della collettiva I LOVE ITALY che sarà inaugurata sabato 21 luglio presso il Centro d’arte San Vidal, siamo lieti di presentare Barbara Merola che in tale mostra esporrà “Sguardo d’altri tempi”.

Barbara, benvenuta in questo importante progetto dedicato agli artisti italiani.. Permetti ai nostri lettori di conoscerti meglio, quando e come hai scoperto la passione per l’arte?

La mia passione per l’arte parte dieci anni fa, quando decisi di dedicare più tempo a quello che consideravo un hobby cioè il disegno e la pittura.Svolta decisa per questa scelta fu sicuramente l’incontro con la nota artista Giorgia Oldano da cui come allieva, presi ispirazione per le mie prime opere. 

Cosa senti al momento della creazione dell’opera? Sai già esattamente quello che vuoi realizzare o lasci che la mano faccia da sé, in una libera estrinsecazione della tua fantasia?

Per la creazione delle mie opere prendo ispirazione da immagini o foto catturate da grandi artisti, come per esempio è successo con l’opera “Le damigelle” liberamente tratta da uno scatto di Alberto Ghizzi Panizza. A colpirmi sono in genere i colori e i dettagli di alcune immagini come lo sguardo di un animale o lo scenario in cui è ripreso. Vi è poi anche posto per opere di pura fantasia dove il colore trasforma le mie sensazioni in forme artistiche. 

Barbara Merola – Sguardo d’altri tempi

In questi anni come pittrice hai partecipato a diversi eventi. In tal senso, come vedi il mondo dell’arte oggi e cosa ti sentiresti di consigliare a chi come te possiede un talento artistico?

Credo il miglior consiglio per chi si affaccia per la prima volta nel mondo dell’arte è avere una forte motivazione e idee molto chiare dell’ambito in cui vorrà mettersi alla prova.Sarà poi il tempo e l’esperienza acquisita ad incanalare le energie e il talento verso l’espressione migliore per l’artista stesso.

L’esposizione I love Italy vuol celebrare il nostro Paese e la creatività in generale, lanciando un messaggio positivo in un’epoca fortemente complessa, affinché questo paese possa ripartire proprio dall’arte, che continua a sopravvivere nonostante le avversità. Proprio per queste ragioni abbiamo voluto concepirlo come un progetto mostra itinerante, cercando così di sensibilizzare un numero sempre maggiore di individui. Qual è il tuo pensiero e cosa pensi di poter fare nel tuo piccolo, attraverso la tua arte?

L’arte come tale deve essere un pensiero libero e senza barriere in grado di raggiungere chiunque e in qualunque luogo.In quest’ottica sono quindi le benvenute le iniziative come I love Italy vere e proprie gallerie d’arte itineranti grazie alle quali la nostra arte diventa protagonista assoluta. Attraverso la mia arte spero di riuscire a far avvicinare più gente possibile a questo splendido mondo e a far si che il loro pensiero diventi un più “artistico”!

Che cosa hai in mente per il futuro? Hai in programma altre manifestazioni artistiche?

Per il mio futuro immediato ho già in programma diverse manifestazioni con diversi curatori piemontesi e non… naturalmente con nuove splendide opere!!!! 

Grazie per il tempo che ci hai concesso.. Invitiamo i nostri lettori a scoprire questa interessante artista presso il Centro d’arte San Vidal a partire da sabato 21 luglio!