Home Artisti I LOVE ITALY – ROMA presenta Clarobymaking, il made in Italy e...

I LOVE ITALY – ROMA presenta Clarobymaking, il made in Italy e la valorizzazione della creatività e della cultura siciliana presso la galleria Spazio40

229

Nell’ambito della collettiva I LOVE ITALY che sarà inaugurata presso la galleria Spazio40 sabato 28 aprile, siamo lieti di presentare il brand Clarobymaking di Bagheria, progetto imprenditoriale ed artistico che alla qualità unisce l’amore per la cultura siciliana, recuperando temi e colori della tradizione.

Benvenuti in questo spazio.. è un piacere potervi ospitare in un cosi importante evento a rappresentare con le vostre collezioni la qualità del “made in Italy”. Consentite ai lettori di conoscere meglio Clarobymaking, raccontandoci com’è nata e quali erano i principali obiettivi:

Tutto ha inizio nel 2013, quando Claudia e Rosalba, pur provenendo da vissuti ed esperienze di lavoro diversi, decidono di condividere in un unico progetto artistico l’interesse per gli elementi tradizionali dell’Isola. Uniscono le iniziali dei loro nomi, Cla e Ro. Nascono i primi cuscini firmati “Claro by Making”. Da subito la linea si distingue per gli audaci effetti cromatici e per l’abilità artigiana. I soggetti rappresentati sono assai familiari: il sole luminoso della Sicilia, la luna misteriosa, la femminile trinacria e i volti ammalianti dei paladini. Nel 2017 infine si aggiunge la collaborazione con Pietro Caramia, conservatore e appassionato della cultura siciliana.

Pur avendo il tratto distintivo della tradizione, l’obiettivo della Claro è  però la continua sperimentazione ed evoluzione dei temi e del l’iconografia tipici della Sicilia. 

Rosalba Corrao e Claudia Clemente

In tempi di crisi come questi, cosa vi ha incoraggiato a seguire i vostri sogni e fondare Clarobymaking, nonostante le difficoltà che immagino abbiate trovato soprattutto all’inizio?

I sogni vanno perseguiti sempre, ed è soprattutto nei momenti di crisi che la loro voce si fa sentire più forte. Le difficoltà ci sono state e ci sono, ma la passione per le storie, l’arte e i colori della nostra terra è la forza che ci guida. 

La collezione da voi proposta mira a recuperare temi e cromatiche tipiche della tradizione siciliana, ma reinterpretati certamente in un veste più moderna..Siete in continuo fermento creativo e avete fatto gia molto.. quali saranno adesso i prossimi obiettivi o i sogni che vorreste realizzare?

Come hai ben detto, siamo in continuo fermento creativo. La ricerca iniziata anni fa ci porta a cercare sempre nuove tecniche e motivi artistici attraverso i quali realizzare un linguaggio nuovo e vivo della grammatica siciliana. Ci piace pensare che ogni oggetto della vita quotidiana, dall’abbigliamento alla casa e al tempo libero, possa vestire i colori Claro.

particolare di un cuscino CLarobymaking

L’esposizione I love Italy vuol celebrare il nostro Paese e la creatività degli italiani, lanciando un messaggio positivo in un’epoca fortemente complessa, affinché questo paese possa ripartire proprio dall’arte, che continua a sopravvivere nonostante le avversità. Proprio per queste ragioni abbiamo voluto concepirlo come un progetto mostra itinerante, cercando così di sensibilizzare un numero sempre maggiore di individui. Cosa pensate di poter fare nel vostro piccolo, attraverso le creazioni Clarobymaking?

Da un film a noi caro è Peppino Impastato che da la risposta: “…bisognerebbe ricordare alla gente cos’è la bellezza. Insegnargli a riconoscerla. A difenderla. Capisci? “

Grazie per il tempo che ci avete concesso.. Invito i lettori a seguire il brand Clarobymaking e a conoscere dal vivo le collezioni che saranno presentate sabato 28 aprile presso Spazio40.

La Clarobymaking: Pietro Caramia (resp. marketing), Claudia Clemente e Rosalba Corrao