Home Artisti UNA VOCE PER LE DONNE: a Milano presso la 809 art gallery...

UNA VOCE PER LE DONNE: a Milano presso la 809 art gallery l’artista Anna Staccini

226

Nell’ambito della collettiva Una voce per le donne tra Arte e poesia, inaugurata presso la 809 art gallery di Milano  e visitabile fino al 18 novembre 2017, siamo lieti di conoscere Anna Staccini che in tale esposizione presenta l’opera dal titolo “Giobbe”.

Anna Staccini – Giobbe

Anna benvenuta in questo spazio… Raccontaci qualcosa su di te… quando hai scoperto la tua passione artistica?

Grazie! Quando debbo parlare di me sono sempre un po in crisi :) … fin da piccola disegnavo su tutto … qualsiasi pezzetto di carta utile …. poi frequentando le scuole medie e l’istituto magistrale ho conosciuto, ma non affinato, varie tecniche, soprattutto pastelli e gessetti, per arrivare infine nel 1998 quando ho cominciato a frequentare una scuola di pittura, dove l’Amica-insegnante Antonella Properzi mi ha presentato la pittura ad olio… ed è stato subito amore!

Oltre alla pittura tra le tue passioni vi sono anche scrittura e fotografia… attraverso quali tra queste senti di riuscire ad esprimere maggiormente te stessa e perché?

Alla fotografia sono approdata da qualche anno, quindi direi senza dubbio la scrittura …. anche se  quando sono io a dover giudicare me stessa mi sento sempre inadeguata su tutto. 

Hai partecipato a diversi eventi a livello locale e nazionale.. in tal senso come vedi il mondo dell’arte oggi è cosa consiglieresti a chi come te possiede un talento artistico?

beh io penso che la pittura come la fotografia e la scrittura sia per l’artista un modo di esprimersi, quindi un discorso, sia che si usino quadri, parole o foto … Vale sempre la pena affrontare questo mondo perché il confronto arricchisce sempre… dunque si la risposta è un Si deciso!

In questa mostra esporrai Giobbe… raccontaci com’è nata questa opera e cosa vorresti trasmettere attraverso di essa:

Giobbe …. Giobbe per chi è come me credente cattolico, è una figura bellissima ….un uomo che nonostante sia stato messo a dura prova mai ha perso la Fede e il Proprio Credo …. è un invito a perseverare, a sperare e rincorrere i propri sogni senza mai mollare, anche quando tutto sembra perso e ti ritrovi in fondo al pozzo . La frase che ho estrapolato è indicativa per me in questa società che sta rincorrendo soprattutto valori materiali, perdendo la percezione della grandezza di ciò che ci è donato in modo gratuito : “Nudo sono venuto al mondo e nudo me ne andrò … il Signore dà il Signore toglie …sia benedetto il nome del Signore” … si perché anche quando tutto sembra perso, in questa società del compromesso e della sopraffazione, Giobbe ci insegna che basta guardare la luce e seguirla per rinascere …perché si rinasce ….sempre.

L’esposizione “Una voce per le donne tra Arte e poesia” vuol essere un occasione per celebrare la donna ed evidenziare al tempo stesso il suo disagio e dolore, con particolare riferimento al drammatico problema delle violenza sulle donne.. le donne vittime di violenza sono moltissime e molte altre vivono situazioni di disagio, subendo violenze psicologiche, a volte anche più pesanti di quelle fisiche… attraverso questa mostra vogliamo sensibilizzare la collettività su queste tematiche… ti senti di lanciare un messaggio a riguardo?

Il messaggio lo lancio ogni volta che espongo,  lo faccio ogni volta che preparo una personale …. nei miei quadri per lo più ritratti, infatti, sono  quasi sempre raffigurati i piccoli… le donne, i bambini e gli anziani; il lato fragile dell’umanità, indistintamente dal colore della pelle e quant’altro… perché noi apparteniamo ad un unico ceppo…. l’umanità… anche se ce lo dimentichiamo spesso e temiamo la diversità.

Prossimi progetti o mostre in programma?

Sto preparando una personale che parla di un viaggio e di un attesa ….. attorno a una Penelope di oggi si dipanano storie emozioni e racconti….. nel mio solito stile, cercando di parlare attraverso le immagini …. Perché e mi ripeto, ogni mostra è come un discorso.. un libro che scrivo, fatto di parole e immagini …. è un dialogo fra me e chi mi onora della sua presenza e partecipazione .

Grazie per il tempo che ci hai concesso.. Invitiamo i nostri lettori a scoprire questa talentuosa artista presso la 809 art gallery e a seguirla online su http://annamariastaccini.blogspot.it/