Home Artisti I LOVE ITALY – VENEZIA presenta l’artista Francesca Sorrentino, tra i protagonisti...

I LOVE ITALY – VENEZIA presenta l’artista Francesca Sorrentino, tra i protagonisti presso il Centro d’arte San Vidal della collettiva che promuove i talenti italiani!

160
Francesca-SorrentinoNell’ambito della collettiva I LOVE ITALY che sarà inaugurata presso il Centro d’arte San Vidal sabato 21 luglio, siamo lieti di presentare Francesca Sorrentino che in tale mostra esporrà un’opera dal titolo “Lo slancio”.
 
Francesca, bentornata in questo spazio dedicato agli artisti emergenti.. E’ un vero piacere averti in questa esposizione.. Permetti ai nostri lettori di conoscerti meglio… quando hai scoperto la tua passione per la pittura? 
 
In un momento molto triste della mia vita ho sentito l’esigenza di esprimere i miei sentimenti attraverso qualcosa di diverso dalla musica e il pianoforte…fu così che iniziai…con una tela, una spugnetta e solo un colore che avevo a disposizione, il celeste. Realizzai il mio primo quadro, con tante sfumature e dipinsi il profilo di una persona maschile con il naso molto lungo …e così che nacque “Il buffone”. Da lì continuai a sperimentare nuove tecniche e ad utilizzare, oltre ai colori acrilici, svariati materiali come la terra, la sabbia, lo stucco, il filo di lino, l’acciaio, il rame e tutto ciò che mi permetteva di realizzare opere pulite, semplici ma particolari. 
 
In questa esposizione presenterai “Lo slancio”, un’opera ove tutto si inserisce nella composizione in perfetto equilibrio, dando vita ad un esplosione di colori. Raccontaci com’è nata quest’opera?

Lo “slancio” è il titolo di un pezzo per pianoforte da i pezzi fantastici di Schumann, uno dei miei preferiti. Suonarlo e dipingere quest’opera mi ha trasmesso le stesse emozioni… Ed è così che lo rappresento, con tanto colore, energia, estro, contrasto, carattere, ordine e pulizia.

 Se ti dicessi di pensare ad un artista dal passato, chi sentiresti più vicino al tuo essere?

Credo a nessuno…stimo e ammiro tutti gli artisti perché ognuno ha il suo modo di esprimere sentimenti, stati d animo e desideri. Sono sicuramente più attratta dall’ arte astratta perché oltre all immaginazione dell’artista subentra quella dell’ osservatore e non sempre le stesse coincidono; per me tutto questo è molto divertente e affascinante.

Francesca Sorrentino – Lo slancio
L’esposizione I love Italy vuol celebrare il nostro Paese e la creatività in generale, lanciando un messaggio positivo in un’epoca fortemente complessa, affinché questo paese possa ripartire proprio dall’arte, che continua a sopravvivere nonostante le avversità. Proprio per queste ragioni abbiamo voluto concepirlo come un progetto mostra itinerante, cercando così di sensibilizzare un numero sempre maggiore di individui. Qual è il tuo pensiero e cosa pensi di poter fare nel tuo piccolo, attraverso la tua arte?

I love Italy per me è una grande opportunità di crescita. Non pensò di essere una grande artista, nonostante ciò, nel mio piccolo e con grande umiltà, spero di lasciare un piccolo segno e di trasmettere la passione per l’arte e la creatività che regna sovrana dentro di me.

Sogni nel cassetto? Quali saranno i prossimi obiettivi?

Un grande sogno nel cassetto era questo: I Love Italy! Ringrazio di cuore Francesca Callipari. I miei obiettivi? Sperimentare nuove tecniche e nuovo materiali perché il mio estro è sempre molto curioso!

Grazie per il tempo che ci hai concesso.. Invitiamo i nostri lettori a scoprire questa interessante artista presso il Centro d’arte San Vidal a partire da sabato 21 luglio!